AR Smart Assistance: la soluzione in Realtà Aumentata per prevenire e ridurre gli errori sul lavoro

AR Smart Assistance: la soluzione in Realtà Aumentata per prevenire e ridurre gli errori sul lavoro

Italia postato da articoli2017 || 6 anni fa

Realmore è da sempre una realtà all’avanguardia nel campo delle tecnologie applicate alla comunicazione e negli ultimi anni ha sviluppato il proprio know how nell’assistenza in ambito industriale coprendo così una fascia di mercato ancora poco conosciuta e ponendosi come azienda leader nel campo della Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) come supporto alla formazione, alla risoluzione dei problemi e come strumento avanzato per la minimizzazione dell’errore nel processo produttivo.

L’innovativa soluzione AR Smart Assitance è il prodotto di riferimento per la gestione dei processi industriali attraverso la AR. Il principio si basa sulle percentuali di errori umani che sono all’origine di ben il 70% degli incidenti industriali, percentuale altissima soprattutto considerando quelli che a tutt’oggi sono le strategie messe in atto dalle aziende per evitare tali eventi, quali la formazione periodica, l’abilità e l’esperienza acquisita dagli utilizzatori delle macchine e degli strumenti, gli aggiornamenti continui, implementazione di strumenti che riducono la possibilità di un evento di errore.
Tutte queste strategie non possono tuttavia riuscire ad arrivare all’obiettivo “errore zero”.

Il settore dell’automazione industriale negli ultimi anni è stato negativamente influenzato da diversi fattori quali la carenza di operatori specializzati ed i costi crescenti per la formazione. Di qui si ricava che la maggior parte degli errori sono umani, quali ad esempio: giudizio errato, dimenticanze, scarsa conoscenza e preparazione, distrazione, omissioni varie fino ad arrivare ad una minima percentuale di errori inevitabili. La comprensione delle fasi principali del ”error management” è il punto fondamentale per intraprendere una strategia vincente e mirata che in questo caso si traduce con un sistema di assistenza tecnologicamente avanzato e che può ridurre l'evento negativo quasi a zero, venendo incontro alle perdite sia in termini economici che di tempo che le aziende si trovano a dover affrontare.

La AR Smart Assistance è un’applicazione personalizzabile in Realtà Aumentata per dispositivi indossabili quali lo Smart Helmet, gli Smart Glasses e i dispositivi mobili (smatphone e tablet) che consente un'assistenza in tempo reale ed in loco in caso di necessità e con informazioni dettagliate su come agire in ogni situazione.

L'operatore che deve gestire una situazione di emergenza o di possibile malfunzionamento ha a disposizione diversi strumenti risolutivi quali: una checklist che lo accompagna passo dopo passo fino alla risoluzione dell'inconveniente, un tracking con inserimento di layer 2D/3D con informazioni aggiuntive, dettagliate e mirate, informazioni in sovrapposizione tratte da un manuale d'uso da consultare direttamente sulla parte in esame fino ad un assistente remoto (Remote Expert) che condividerà con lui la visuale specifica con possibilità di intervento in tempo reale.

 

Tutto questo va a comporre un insieme di caratteristiche altamente tecnologiche e performanti che agiscono su quella percentuale di errore che fino ad ora non poteva essere migliorata.

La Smart Assistance si pone quindi come uno strumento fondamentale per quelle aziende che hanno nel perfezionamento delle performance e nell'ottimizzazione dei processi produttivi il loro obiettivo finale. La Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale sono i mezzi più efficaci e comprovati che permettono di fare un salto di qualità fino a poco tempo fa impensabile.

Questi sono i risultati e le statistiche che pongono Realmore, ancora una volta, all'avanguardia in un settore che è ancora poco conosciuto e sviluppato ma proprio per questo si sta dimostrando essere la scelta vincente di una società sempre attenta alle soluzioni tecnologiche ed alle loro applicazioni per il miglioramento delle performance e della produttività.

Realmore

Fondata nel 2009 come business unit di Equent Media Group al fine di esplorare ed ampliare il ruolo che l'innovazione tecnologica svolgerà nel campo della comunicazione, Realmore è un'agenzia creativa digitale specializzata in tecnologie all'avanguardia, tra cui realtà aumentata e realtà virtuale, realizzando contenuti 3D digitali esclusivi su dispositivi di ogni genere, dal mobile ai wearables. Questa expertise ci ha consentito di collaborare con alcune delle migliori aziende in Italia e nel mondo, per le quali abbiamo sviluppato soluzioni uniche e innovative, tailor-made, al fine di soddisfare esigenze specifiche. Con questo workshop siamo a proporvi una panoramica dei vantaggi dell’utilizzo di queste soluzioni e farvi toccare con mano le applicazioni pratiche sviluppate per clienti lungimiranti come City Life, Generali Real Estate, Beni Stabili, Schindler, RBA, Tenaris, Bayer Healthcare e altri.

Per informazioni Realmore c/o Equent Via Melzi d’Eril,6 20154 Milano press@equent.it www.realmore.net