Un albergatore per distinguersi dovrebbe proporre sempre quel qualcosa in più che definisca lo stile della sua struttura in rapporto alle esigenze della propria clientela. Questo è possibile affian...

Turismo postato da CommInAct || 13 anni fa

Un albergatore per distinguersi dovrebbe proporre sempre quel qualcosa in più che definisca lo stile della sua struttura in rapporto alle esigenze della propria clientela. Questo è possibile affiancando alle offerte della struttura quei prodotti complementari che ne esaltino l'unicità, contribuendo a rendere unico il rapporto con i propri ospiti.

Un Albergo, un Residence, un Agriturismo e, in generale, ogni struttura ricettiva sono definiti dalle aspettative dei loro clienti. Feedback, passaparola, quella parola in più ad esaltare l'unicità del servizio piuttosto che le sue mancanze, agiscono sulle future strategie della struttura e sul successo o insuccesso di un'iniziativa. Per differenziarsi dai suoi competitori, una struttura deve sapersi fare ricordare offrendo quel qualcosa in più che renda memorabile l'ospitalità anche fosse per una sola notte. Non esistono necessità univoche: ogni struttura ricettiva, per quanto offra servizi simili alle altre competitrici, si differenzia per location e per immagine oltre che per livello di categoria e per clientela di riferimento. Esistono però strategie di marketing base su cui costruire uno o più modelli d'offerta dedicati: la promozione della struttura e l'unicità del servizio proposto.

Promozione della struttura:

Tra branding interno e movimento d'immagine, una struttura ricettiva ha diverse possibilità per differenziare la propria offerta esaltandola rispetto a quella dei suoi competitori diretti. Un gadget personalizzato di qualità e che, fondamentale, sia di concreta utilità agli ospiti è un primo passo importante per farsi ricordare. Un Albergo orientato verso una clientela business, ad esempio, potrebbe offrire dei nastri porta Badge dedicati per l'organizzazione del prossimo congresso. Un Agriturismo potrebbe dedicare Shopper in PET ai suoi ospiti per sottolineare l'importanza del vivere in armonia con l'ambiente. Per ogni tipologia di struttura c'è un'esigenza che potrebbe essere soddisfatta a definire l'unicità dell'ospitalità. Muovere informazione per sottolineare questa unicità è il secondo passo importante dedicato alla promozione dell'immagine.

Unicità del servizio proposto:

Un esempio per tutti a definire la nostra politica aziendale. Viaggio spesso per lavoro: mi muovo tra hotel e sale congressi e convegni e ancora hotel. La stupidaggine di una carenza di prese nelle camere, dell'assenza di un adattatore o di dispositivi necessari a mantenere performante il mio ufficio da viaggio a volte si fa sentire. Allora perché non proporre ad ospiti con esigenze simili alle mie un dispositivo unico e brevettato, capace di caricare e alimentare contemporaneamente qualsiasi apparecchio elettronico utilizzando un'unica presa di corrente della stanza in cui viene collocato ? Non si tratterebbe forse di quell' offrire un servizio in più che fa la differenza rendendo unico anche solo un pernottamento imprevisto ?

Stefano Mandò
A.D. FAS ITALIA S.r.l.

Fonte: http://www.fas-italia.it/notizie.asp?q=3