A tutti noi piace arredare la nostra casa, a meno che tutta la faccenda non ci crei un’ansia incredibile che ci faccia addirittura perdere qualsiasi volontà. Molto spesso quando si inizia ad arre...

Applique dal design moderno: scegli la tua preferita

Utilità postato da SandraSani2 || 3 anni fa

A tutti noi piace arredare la nostra casa, a meno che tutta la faccenda non ci crei un’ansia incredibile che ci faccia addirittura perdere qualsiasi volontà.

Molto spesso quando si inizia ad arredare la propria casa si inizia a pensare subito alla cucina e al mobilio. ma che dire invece dell’illuminazione? Quanto spesso si vedono case che rimangono con le lampadine a vista per moltissimo tempo, dato che gli abitanti non si decidono mai ad acquistare una plafoniera.

È forse così importante l’illuminazione? Sì, decisamente. Ricordiamo che una buona illuminazione costituisce un perfetto biglietto da visita per la nostra dimora, pertanto si tratta di uno degli aspetti da curare immediatamente quando acquistiamo una casa. Questo vale sia per l’illuminazione interna, sia per l’illuminazione esterna.

Di articoli per illuminare al meglio la tua casa, valorizzando qualsiasi angolino, ce ne sono moltissimi.


Cos’è un applique

In sostanza un applique è una lampada da parete. Il nome deriva dalla lingua francese e indica l’azione di applicare, fissare sulla parete. Infatti, un applique è una lampada, generalmente piccola, che si fissa direttamente sulla parete senza pendere verso il basso. Per quanto riguarda le forme, ce n’è veramente per tutti i gusti! Soprattutto le lampade applique frutto del design moderno e contemporaneo sono adattabili a tutti gli ambienti e facilmente personalizzabili.

Si tratta di lampade semplici da installare e generalmente costituite da una lampadina con un braccio movibile. Perché queste lampade riscuotono un così grande successo? Per il semplice fatto che si tratta di un modello che rilascia una luce soffusa e indiretta, piuttosto che la luce forte al centro della stanza. Per questo è perfetta per creare un’atmosfera delicata, elegante e romantica.

 

Applique di design: la scelta infallibile

Quali sono i vantaggi legati all’acquisto di un applique? Certamente il fatto che si tratta di un modello di lampada adattabile a qualsiasi ambiente, ovviamente avendo cura di scegliere il design adatto all’ambiente in questione.

Ultimamente ad esempio vanno di moda le lampade applique a braccetto che permettono di direzionare il fascio di luce esattamente nel punto in cui ci serve illuminare. Sono di conseguenza l’ideale per essere utilizzate vicino al letto, o sopra la testata del letto, così ci permetteranno di ritagliarci il nostro spazio la sera per leggere un buon libro con una luce rilassante che sia perfettamente indirizzata sulle pagine.

Che dire invece della zona giorno? Anche in questo caso si possono studiare varie tattiche. Una di queste è quella di posizionare l’applique per illuminare un oggetto d’arredamento di design che si vuol far risaltare, oppure vicino al divano per rendere più piacevole la lettura o un tranquillo pomeriggio in compagnia, magari vicino al tavolino del the. Nella sala da pranzo ad esempio le lampade applique sono l’ideale per illuminare il tavolo, soprattutto se questo è posizionato vicino ad una parete piuttosto che al centro della stanza.

Che dire poi degli spazi esterni? Anche in questo caso le lampade applique realizzate con un design moderno e all’avanguardia sono l’ideale per far risaltare un bel fiore oppure per inondare la zona relax di una luce soffusa.