La necessità di prendersi cura della bellezza e della salute del proprio corpo sorge soprattutto fin da quando la donna, ma in molto casi coinvolge anche gli uomini, si guarda allo specchio e ricon...

Applicare la bava di lumaca sulle smagliature è efficace

Salute e Benessere postato da EnricaLorberti || 6 anni fa

La necessità di prendersi cura della bellezza e della salute del proprio corpo sorge soprattutto fin da quando la donna, ma in molto casi coinvolge anche gli uomini, si guarda allo specchio e riconosce che la propria pelle inizia a manifestare diversi segni antiestetici. Diciamo che il passare del tempo e gli accadimenti della vita lasciano spesso dei segni sul corpo che non sempre accettiamo di buon cuore. La bava di lumache è un elemento naturale che funziona proprio per uno di questi segni: le smagliature.

 

Cosa sono le smagliature

 

Si sente parlare di smagliature in maniera molto diffusa, sono infatti una questione che coinvolge tante persone, sia donne che uomini, ma che cosa siano nel dettaglio le smagliature forse questa non è una conoscenza tanto nota. Le smagliature sono delle lesioni lineari della pelle che, al momento in cui si presentano, sono di  colore rossastro per poi attenuarsi e diventare con il tempo di colore più simile al bianco. Già la descrizione delinea un segno della pelle che è a tutti gli effetti antiestetico. Ed è proprio per risolvere questo problema che è utilissimo applicare la bava di lumaca sulla cute con le smagliature. Le smagliature infatti sono delle cicatrici e la bava di lumaca funziona sulle smagliature in virtù della sua capacità di eliminare le cellule morte, rigenerare la cute, compiere un’azione emolliente ed idratante ma nel paragrafo sotto si entrerà maggiormente nel dettaglio.

 

Le cause delle smagliature

 

Conoscere le cause delle smagliature permette di limitare i danni apportate da tali lesioni cutanee, anche se la loro comparsa in molti casi è quasi inevitabile o comunque non controllabile dal soggetto che le manifesta. Qualsiasi variazione di volume in una parte del corpo può determinare la comparsa delle smagliature. Quindi l’età è pressoché ininfluente, anche se ovviamente alcune variazioni sono determinate proprio dall’età, tipo la crescita del seno ed in molti casi anche dell’addome. Comunque le smagliature possono interessare che glutei, fianchi e cosce. In generale, le smagliature sono causate da un cambiamento repentino di peso, ad esempio come in gravidanza, ma vi incidono anche la costituzione del corpo e fattori ormonali specifici, oltre a fattori metabolici e ad uno stile di vita non sano o comunque troppo sedentario. Conosciute ora le cause, andiamo ad analizzare possibili efficaci rimedi, come quello prodotto dalla bava di lumaca.

 

Perché la bava di lumaca funziona per le smagliature e come si applica

 

La bava di lumaca funziona per le smagliature perché è composta da una serie di elementi naturali che vanno ad incidere nella cute, proprio risolvendo le lesioni provocate dalle smagliature, e non solo da quelle in realtà. La bava di lumaca infatti lenisce la zona lesionata dalla cicatrice delle smagliature, la idrata a fondo e soprattutto permette l’assorbimento di elastina. Quest’ultima, presente nella composizione della bava di lumaca, è fondamentale per ridurre la comparsa delle smagliature. Laddove la pelle risulta idratata ed elastica, la possibilità che si laceri può diminuire notevolmente, sopportando con più capacità i cambiamenti del corpo. Inoltre la bava di lumaca contiene l’acido glicolico che funge da esfoliante, eliminando le cellule morte e permettendo al prodotto poi di agire meglio con gli elementi importanti quali le vitamine e soprattutto, in questo caso, il collagene. La bava di lumaca è presente in commercio nella composizione di numerosi prodotti di cosmesi: si va dalla crema viso, alla crema corpo, si può trovare in gel e anche in siero, così come la si può acquistare pura o come specifico contorno occhi. Una delle aziende migliori per i prodotti a base di bava di lumaca è la Bioluma.