Vitaldent vi spiega come ottenere una corretta igiene orale con la ortodonzia.

Salute e Benessere postato da mary360 || 9 anni fa

<<<<<<<Curare una buona igiene dentale è sempre importante, ma nel caso utilizziate un apparecchio ortodontico dovrete prestare molta più attenzione.

Il principale avversarso della salute orale è la placca batterica. Quando ci si sottopone ad un trattamento di ortodonzia è facile che residui di alimenti restino incastrati tra i denti e l’apparecchio, favorendo il diffondersi della placca nella bocca. Questo può irritare le gengive ed essere causa di carie, di problemi parandontali e di alito cattivo.

È fondamentale sapere come pulire correttamente i tuoi denti, anche con brackets ed apparecchio:

 1: La pulizia dei denti

Utilizzate uno spazzolino da denti con setole morbide. Questo tipo di spazzolino è tra i più raccomandati perchè le setole possono entrare con più facilità tra gli angoli dell’apparecchio senza irritare le gengive.

Alcune marche fabbricano spazzolini da denti  specifici per pazienti con ortodonzia. Questi spazzolini favoriscono una corretta pulizia attraverso due livelli: le setole sono più larghe nei bordi e più corte al centro.

È di grande importanza spazzolare con cura almeno tre volte al giorno i propri denti, principalmente dopo i pasti, mediamente di  tre minuti a lavaggio.

2: Lo spazzolino interprossimale

Gli spazzolini interprossimali sono piccoli e di forma di tipo cilindrico. Facilitano l’igiene dentale nella zone della bocca dove un normale spazzolino non riesce ad arrivare.

Questo tipo di spazzolino è anche raccomandato per trattamenti di ortodonzia, ma la pulizia dentale deve realizarsi attraverso movimenti delicati, evitando di produrre una eccessiva pressione sul filo dell’apparato

3: Usare un filo interdentale

Si! Anche se molta gente pensa che usando un apparecchio dentale non si possa utilizzare il filo interdentale, questa convizione è del tutto errata: si può e si deve usare.

È molto importante consultare il proprio odontoiatra su come utilizzare correttamente il filo interdentale evitando così di danneggiare l’ortodonzia.

4: Dentifricio e collottorio con fluoro

Per completare la tua igiene orale, nulla è meglio di un dentifricio a base di fluoro e di un colluttorio che aiuti a rinfrescare l’alito e a migliorare la nostra igiene orale.

Se durante tutto il tempo del trattamento di ortodonzia manterrete una corretta igiene dentale, una volta rimosso il dispositivo, altre ad avere una dentatura perfetta, avrete un sorriso completamente sano.

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/igiene-orale/