Quattro giorni possono bastare a scoprire come vivere meglio gli altri 361. È quanto promette Aphrodisiac, il festival dell'afrodisiaco che Città della Pieve ospita, per la seconda volta, dal 9 al 12...

Aphrodisiac Città della Pieve (pg)

Eventi postato da bebeagri || 13 anni fa

A partire dal 9/9/2010 fino al 12/9/2010

Città della Pieve (Pg). A Città della Pieve, dal 9 al 12 settembre, torna Aphrodisiac, il Festival dell’afrodisiaco che porterà il visitatore alla scoperta di un mondo sensuale e poco conosciuto per esplorare il rapporto esistente tra cibo ed eros, e non solo…
La splendida cittadina rinascimentale apre di nuovo le porte a questo evento unico nel suo genere, il primo in Italia ad occuparsi del tema, e quest’anno lo fa a 360° proponendo location nuove come il Mercato Coperto di Via Vittorio Veneto, ma anche invitando il suo pubblico a conoscere le bellezze paesaggistiche ed architettoniche del territorio.

Aphrodisiac
propone infatti visite guidate ai musei della città con un biglietto speciale, ideale per le coppie ovvero si entra in due e paga soltanto uno, ma anche passeggiate afrodisiache a piedi, a cavallo o in mountain bike naturalmente intervallate da piacevoli parentesi per degustare specialità che solleticano l’appetito e lo spirito. Da non perdere poi la visita alla Scarzuola di Montegiove, a due passi da Città della Pieve, la suggestiva città museo progettata dall’eclettico architetto Tommaso Buzzi.

Ma quest’anno il calendario di iniziative sarà ancora più ricco soprattutto grazie all’intenso coinvolgimento di realtà locali impegnate in un’eterogenea serie di attività.
E per esplorare il rapporto tra cibo ed eros, a Città della Pieve, non poteva di certo mancare lo zafferano che nella città umbra ha la sua patria. Il Consorzio di Tutela dello zafferano “Croco di Pietro Perugino” proporrà degustazioni guidate e gratuite per conoscere non solo i segreti del pregiato oro rosso, ma anche i suoi molteplici utilizzi, in cucina, in cosmesi e nell’arte.

E proprio lo zafferano sarà tra i maggiori protagonisti dei deliziosi piatti preparati dai migliori
ristoranti locali che aderiscono all’iniziativa “Menù afrodisiaci”.
Anche il ballo ha la sua riconosciuta carica di sensualità, Aphrodisiac propone quindi stage di danza che vanno dal tango, alla chacarera ovvero la popolare danza argentina, passando per le esplosive danze caraibiche illustrate dai maestri della Scuola di Ballo Guarachando e la misteriosa danza del ventre, insegnata per l’occasione dalla Mc Dance Company, compagnia di ballo di Città della Pieve che, tra l’altro, porterà in scena al Teatro Comunale Accademia degli Avvaloranti “Orlando”, uno spettacolo liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Virginia Woolf.

L’associazione culturale Focofieno presenterà in Piazza di Spagna “Il mercato dei sensi”, un racconto multisensoriale ad alto impatto emotivo.
Oltre che in tavola e nel ballo, la sensualità passa anche attraverso la cura del corpo; aspetto che sarà trattato in un’area apposita dove, oltre ai rilassanti massaggi proposti dal personale esperto della Beauty Farm Terme di Chianciano, sarà possibile conoscere l’esclusivo profumo “Aphrodisiac” realizzato per l’occasione e, in edizione limitata, dall’erboristeria Ape Contadina.

Insomma, queste sono solo alcune anticipazioni di Aphrodisiac, l’evento che in solo quattro giorni invita a scoprire come vivere meglio i restanti 361!
Aphrodisiac ricordiamo è ideato da La Fabbrica delle Idee e realizzato dal Comune di Città della Pieve e Sedicieventi con la collaborazione ed il patrocinio della Regione dell’Umbria, la Provincia di Perugia, la Camera di Commercio di Perugia, l’APT Umbria, la Comunità Montana Monti del Trasimeno e il Consorzio di Tutela dello Zafferano “Croco di Pietro Perugino”.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Area Benessere - Palazzo della Corgna
Una originalissima Beauty Farm afrodisiaca sarà aperta Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 Settembre presso i locali delle Terme di Chianciano. A disposizione dei visitatori trattamenti (viso, mani e decolleté) a base di vino e tartufo, essenze afrodisiache per eccellenza, in grado di regalare momenti indimenticabili di relax e benessere del corpo e della mente. Per i più appassionati, inoltre, L'Ape Contadina propone un laboratorio sull'arte del profumo e delle erbe per conoscere le tante proprietà afrodisiache delle piante. In esclusiva, si potrà provare ed acquistare il Profumo Aphrodisiac, una particolare essenza messa a punto dai maestri profumieri de L'Ape Contadina apposta per l'edizione 2010 del festival, un aroma unico e seducente, un regalo imperdibile da vivere in due. Ingresso e trattamenti gratuiti - prenotazioni in loco.

A lezione di ballo… - Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 Settembre vari orari
In occasione di Aphrodisiac si terranno laboratori di Chacarera, la tipica danza argentina di corteggiamento e di Tango, in collaborazione con Choco Tango Festival, di Salsa cubana, Salsa portoricana e Bachata con i maestri della Scuola di ballo Guarachando. Infine, sensualissime lezioni di Danza del ventre per scoprire i segreti delle ammalianti danzatrici orientali, con la collaborazione della MC Dance Company. Sabato e domenica, nel tardo pomeriggio, in Piazza Matteotti, avvincenti esibizioni dei maestri e ballerini delle scuole per uno spettacolo unico.

Aphrodisiac è… Cinema - Chiostro di Palazzo Orca, tutti i giorni ore 22.00
Poltrona in prima fila per assistere alla proiezione di quattro capolavori del cinema internazionale in cui il cibo è legato all'eros, diventa mezzo di elevazione e di cambiamento. Giovedì 9 Settembre sarà proiettato In the mood for love del regista Kar-wai Wong, storia dei brevi incontri ritrosi tra Chow Mowan e Su Lizhen.
Venerdì 10, sarà la volta di Un tocco di zenzero diretto da Tassos Boulmetis.
Sabato 11
appuntamento con il simpatico Soul Kitchen di Fatyh Akin. A chiudere sarà l'indimenticata Marylin Monroe con A qualcuno piace caldo. Ogni film sarà anticipato (a partire dalle ore 21.30) dalla proiezione di cortometraggi a cura di Francesco Costantini sul tema Amore e Passione, che sarà anche il soggetto portante della prossima edizione del Muving Film Fest, concorso gratuito, aperto a registi e film-maker di ogni nazionalità. In occasione di Aphrodisiac, Giovedì 9 Settembre alle ore 17 al Teatro Accademia degli Avvaloranti si terrà la presentazione ufficiale del concorso con tanto di aperitivo afrodisiaco.

Teatro, Musica e Letteratura afrodisiaca
Per tutti gli appassionati di teatro e di musica Aphrodisiac propone la rappresentazione dell'Orlando, dal romanzo di Virginia Woolf, a cura della MC Dance Company (Giovedì 9 e Venerdì 10 Settembre, ore 21.00 al Teatro Comunale Accademia degli Avvaloranti), il più moderno racconto multietnico Succulentiae (tutti i giorni in Piazza di Spagna, alle ore 21.00) a cura dell'Associazione Culturale Focofieno ed infine il Concerto per pianoforte e violino di Christopher Smith (Domenica 12 settembre, ore 12.00, Chiostro di Palazzo della Corgna). Nell'ambito del Caffè letterario, invece, i visitatori di Aphrodisiac potranno partecipare ad un vero e proprio viaggio nella letteratura erotica di tutti i tempi, partendo dalla poesia amorosa di Catullo, a quella del Novecento, fino al più moderno e attuale Sul filo sottile del desiderio, romanzo che racconta la storia di Barbara e della sua passione travolgente. Ingresso gratuito.

Stimolate la fantasia! - Mostre d'arte e workshop
Lara Selva e Annalisa Sgoifo, reduci dal successo di pubblico registrato nel 2009, ritornano con A piedi nudi verso Eros, percorso plurisensoriale interattivo, in cui il pubblico potrà riscoprire -a piedi nudi- l'importanza dei sensi (tutti i giorni, dalle 9.30 alle 23.00 a Palazzo della Corgna. Ingresso 3,00 Euro). Nell'ambito delle mostre, due le esposizioni dell'artista Cinzia Verni: la prima, Carta Canta… in cantina - Insalate di c'arte condite con spezie afrodisiache, ospitata presso il de gusti bus VinOlio Zafferano e la seconda, Eco Aphrodisiac Chic, presso il Giardino della Rocca. Nella sala espositiva della Rocca si potrà visitare, invece, l'insolita installazione urbana, opera del Maestro Igor Borozan, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Terni, dal titolo 12 Camicie Sudate a Città della Pieve. Spazio anche alla fantasia e alla creatività dei giovani artisti emergenti, gli allievi dell'Istituto Italiano di Design e dell'Accademia d Belle Arti di Terni, che hanno partecipato al workshop Stimolate la fantasia!

Il colore e i cinque sensi - Sabato 11 Settembre a Palazzo della Corgna

Il seminario, a cura dell'Accademia di Belle Arti di Terni, affronta il tema del colore in relazione alla sensualità e alle emozioni, con dimostrazione live di make-up artist in diretta che il pubblico potrà sperimentare letteralmente sulla propria pelle.

Cooking Show - Piazza Matteotti, Sabato 11 Settembre ore 11.00 e 17.00
Susanna Cutini e Alex Revelli Sorini, noti al grande pubblico de La Prova del Cuoco, condurranno il cooking show. Un'avvincente gara tra chef che si sfideranno davanti al pubblico nella realizzazione di invitanti piatti afrodisiaci.

Degustazioni afrodisiache - Rocca di Città della Pieve, tutti i giorni vari orari
Si comincia dallo zafferano, pregiato e raffinato padrone di casa, che ci faranno conoscere gli esperti del Consorzio Il Croco di Pietro Perugino Zafferano di Città della Pieve (tutti i giorni alle 16.30, Domenica 12 Settembre doppio appuntamento alle 16.30 e alle 12.00). Alle 17.30 (Domenica 12 anche alle 10.00) sarà invece la volta del tè e di altri infusi afrodisiaci, che saranno protagonisti delle degustazioni curate da La Pianta del Tè. A seguire il Cibo degli Dei, il cioccolato, spiegato dagli esperti della Cioccolateria dell'Agnese (ogni giorno alle 18.30 e Domenica 12 anche alle ore 11.00). Dal 9 al 12 settembre presso il Cortile della Rocca happy hour con gli speciali aperitivi afrodisiaci a cura della Cooperativa Lagodarte (11.00-13.00 e 18.00-23.00).

Per coniugare palato, gusto e "vista"...consulta il sito

www.allwebitaly.com

Qui potrai trovare le migliori sistemazioni in Umbria per Il festival dell'Afrodisiaco a Città della Pieve e dintorni!