L’Anas ha realizzato la Web Tv dedicata a fornire le informazioni sul traffico in tempo reale su PC, smartphone e tablet.

Anas realizza la Web Tv per il traffico in tempo reale

Italia postato da ItalicoPI || 11 anni fa

Anas, la società che si occupa di gestire la rete stradale e autostradale italiana, ha lanciato una Web Tv per fornire agli utenti informazioni in tempo reale sulla situazione del traffico in Italia. L’informazione viene trasmessa in diretta e prevede la copertura dell’intera giornata, 24 ore su 24.

La Web Tv, fruibile su PC e Mac, è stata realizzata grazie alla collaborazione con Mediaway Broadband Television e trasmette dalla nuova sala operativa dell’Anas a Roma. “Abbiamo un nuovo mezzo di comunicazione direttamente dalla fonte delle notizie, con le immagini delle nostre telecamere in diretta, non più in differita, ma mentre i fatti stanno accadendo”, ha così commentato l’amministratore unico di Anas Pietro Ciucci, durante la presentazione del nuovo impianto Tv a Milano.

Si tratta di un servizio offerto gratuitamente, che permette agli italiani di poter gestire in tutta comodità i propri spostamenti, conoscendo in tempo reale la situazione del traffico lungo le strade italiane, evitando così problemi nella circolazione. Oltre alle ultime notizie sul traffico, con la Web Tv vengono trasmesse interviste e altri contenuti speciali, come ad esempio quello relativo al traffico dovuto all’esodo estivo.

Anas non è nuova all’utilizzo della tecnologia. Il profilo Twitter, ad esempio, viene utilizzato per fornire ai follower informazioni sulla situazione del traffico, grazie ad un aggiornamento puntuale e costante. Inoltre, l’applicazione “Vai”, lanciata qualche mese fa per smartphone e tablet con sistema operativo iOS o Android, da scaricare in modo totalmente gratuito, permette di conoscere sempre la situazione sulle strade e autostrade italiane.

Il servizio della Web Tv è reso possibile grazie all’utilizzo di 200 telecamere fisse e 1100 mobili che riprendono continuamente le strade e inviano le informazioni alla sala operativa che a sua volta renderà pubbliche sulla Web Tv.