Le Cliniche Vitaldent di Rimini ci parlano dell’agenesia, ovvero il nome che viene dato alla patologia dentale che riguarda la mancata formazione del follicolo dentale da cui si forma il dente. Que...

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

Le Cliniche Vitaldent di Rimini ci parlano dell’agenesia, ovvero il nome che viene dato alla patologia dentale che riguarda la mancata formazione del follicolo dentale da cui si forma il dente. Questa patologia può essere causata da diversi fattori: di tipo genetico, da carenze nutrizionali o traumi, da patologie neuroendocrine.

L’agenesia, specificano presso le Cliniche Vitaldent di Rimini, si manifesta come assenza di uno o più denti e viene classifica in base del numero di denti mancanti. In molti casi riguarda i denti del giudizio, gli incisivi laterali e i premolari. Il dentista controllerà che l’agenesia non nasconda un dente rimasto incluso per mancanza di spazio o a causa di mal occlusione.

Diagnosticare in tempo casi di agenesia è molto importante per poter intervenire e prendere la decisione migliore. Per questo, presso le Cliniche Vitaldent di Rimini, consigliano di portare i propri figli periodicamente dal dentista, anche perché non bisogna sottovalutare che il 10% dei bambini presenta casi di agenesia dentale.

La cura dell’agenesia, precisano alle Cliniche Vitaldent di Rimini, consiste in un trattamento ortodontico che prevede due soluzioni. Dopo un’attenta analisi dello specialista, si potrà intervenire per mantenere lo spazio per il dente o i denti mancanti che andranno poi sostituiti in età matura, oppure chiudere gli spazi e far convivere il bambino con meno denti ma con una normo occlusione.  

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/03/13/cliniche-vitaldent-di-rimini-lagenesia-dentale/