Torniamo ad approfondire un tema che interessa grande parte della popolazione. Vital Dent Brescia ci spiega che la parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si dedica alla cura della mal...

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

Torniamo ad approfondire un tema che interessa grande parte della popolazione. Vital Dent Brescia ci spiega che la parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si dedica alla cura della malattia parodontale, chiamata più comunemente parodontite o piorrea. Il nome proviene dall’infiammazione del parodonto, ossia di tutto quello che sta intorno alle radici dei denti.

Le cause di questa malattia sono molteplici, ci raccontano alla Vital Dent Brescia. La scarsa igiene orale con il conseguente accumulo di placca, è la causa maggiore e la malattia, ma altre cause sono la predisposizione genetica, il fumo e il tipo di diabete mellito.

I sintomi della parodontite sono diversi - continuano alla Vital Dent Brescia-, quali infiammazione gengivale, sanguinamento delle gengive quando ci si spazzola i denti o quando si morde qualcosa di duro, alitosi e recessione gengivale. Se si avvertono questi sintomi è consigliabile recarsi dal proprio dentista di fiducia.

Se non curata tempestivamente, specificano presso la Vital Dent Brescia, la parodontite diventa cronica con la conseguente formazione di tasche paradontali e la compromissione della vita del dente, che inevitabilmente cadrà. Il dentista farà una diagnosi valutando l’entità delle tasche paradontali e della recessione gengivale, deciderà il trattamento migliore da realizzare e spiegherà al paziente come avere una buona igiene orale quotidiana.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/02/07/vitaldent-brescia-la-parodontite/