Presso VITAL DENT BRESCIA ci informano che il 70% della popolazione soffre di mal di denti. Ma da cosa può essere causato questo temibile dolore? Una delle cause più note del dolore ai denti è senz...

Salute e Benessere postato da mary360 || 11 anni fa

Presso VITAL DENT BRESCIA ci informano che il 70% della popolazione soffre di mal di denti. Ma da cosa può essere causato questo temibile dolore? Una delle cause più note del dolore ai denti è senza alcun dubbio la carie, un processo che provoca la distruzione dei tessuti duri del dente.

Un ruolo importante nella formazione della carie è la placca batterica che si deposita su denti e gengive. I batteri e la conseguente produzione di acidi, specificano alla VITAL DENT BRESCIA, decalcifica lo smalto causando delle cavità al suo interno attraverso cui i batteri continuano la loro attività fino ad aggredire prima la dentina e poi la polpa del dente, ricca di terminazioni nervose. Si avverte un forte dolore anche in assenza di stimoli esterni.

Un’altra causa del mal di denti è l’ascesso, un accumulo di pus presente nella radice o nella polpa del dente provocata dall’infezione della zona attaccata, spiegano presso VITAL DENT BRESCIA. Oltre all’ascesso, si può manifestare la pulpite, quando la carie intacca la parte più interna del dente, ovvero la polpa. La pulpite provoca un dolore acuto e spesso improvviso dovuto alla compressione per l’aumento del flusso sanguigno che combatte il processo infiammatorio in atto.

Alla VITAL DENT BRESCIA sottolineano infine che anche la gengivite può essere causa di mal di denti. Le gengive, infatti, sono molto sensibili all’attacco dei batteri e possono facilmente infiammarsi, appaiono rossastre e sanguinano facilmente.

 

 

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/03/25/cosa-causa-il-mal-di-denti-interviene-vital-dent-brescia/