La Toscana gode di grande fama mondiale per la sua natura, piccoli borghi, vigneti e dolci colline. Da non perdere quindi è la possibilità di esplorare le colline della meravigliosa regione del Chi...

Alla scoperta della regione del Chianti

Turismo postato da egolemweb || 7 anni fa

La Toscana gode di grande fama mondiale per la sua natura, piccoli borghi, vigneti e dolci colline. Da non perdere quindi è la possibilità di esplorare le colline della meravigliosa regione del Chianti, lontano dal rumore e dalla folla delle grandi città, godendosi un pomeriggio di relax nella campagna toscana. 

 

Situato in un'area che abbraccia le province di Firenze e Siena, quella del Chianti è una regione così variegata nei suoi paesaggi e panorami quanto lo è nei suoi vini. 

 

Il Chianti è una bella zona collinare tra 250 e 800 metri s.l.m., dove dolci colline lasciano ben presto spazio ad un paesaggio aspro, con pendenze notevoli e rocce affioranti, e ricoperto in gran parte da boschi: lo testimonia anche l'antico nome latino del territorio, clangor (rumore), a ricordare il frastuono delle battute di caccia. 

 

Pochi territori come quello del Chianti possono offrire un panorama così ricco e suggestivo: verdi  colline disegnate da chilometri e chilometri di vigneti e oliveti, borghi stretti tra ampie mura medievali, strade sinuose. 

 

Tra questi boschi si aprono i vigneti del Chianti Classico (Il Chianti detto Classico è quello che si estende tra Firenze e Siena e comprende per intero i comuni di Greve, Panzano, Gaiole, Radda e Castellina), quasi una monocultura, oltre a testimonianze etrusche, alcuni castelli (tra cui il Castello di Brolio, l'unico aperto al pubblico), pievi isolate e piccoli paesi medievali. 

 

Le origini del Chianti e delle sue graziose località sono innegabilmente legate a quelle degli Etruschi, dei Romani e delle popolazioni che hanno vissuto in quest'area tra Siena e Firenze, nemiche storiche che si sono spesso fronteggiate nel corso dei secoli anche in questo territorio. 

 

Nonostante l'estensione limitata, il Chianti offre tante cose da vedere, come città e paesi medievali, castelli e pievi. Molte sono anche le cose da fare, come degustazioni di vino e prodotti tipici locali.

 

E' praticamente impossibile viaggiare alla scoperta del Chianti senza nemmeno lasciarsi sfiorare dall'idea di approfittare di un paio di occasioni per degustare i peculiari sapori di questa terra, o di qualche tour guidato. 

 

I numerosi itinerari che attraversano le sue sinuose colline coperte da filari e filari di vigneti che sembrano perdersi all'orizzonte, i pittoreschi borghi, i boschi non molto alti, hanno ispirato poeti, artisti, fotografi e viaggiatori di ogni epoca e cultura.

 

Molte delle aziende vinicole del territorio hanno uno spazio dedicato esclusivamente alla degustazione del proprio vino ed offrono la possibilità di visitare le cantine, i vigneti ed i luoghi dove viene prodotto il Chianti Classico.

 

Articolo a cura di:

 

Azimut Treks, Wine tasting in Chianti