Ogni essere umano ha un potenziale enorme, tutto da scoprire e valorizzare. Essere capaci di liberare il potenziale nascosto in ciascuno di noi è un'abilità straordinaria e piena di valore che oltre ad...

Lavoro postato da riccardovideogioco || 8 anni fa

Ogni essere umano ha un potenziale enorme, tutto da scoprire e valorizzare. Essere capaci di liberare il potenziale nascosto in ciascuno di noi è un'abilità straordinaria e piena di valore che oltre ad arricchire gli altri arricchisce noi stessi. Per acquisire questo tipo di capacità serve una formazione in team building. Diventare formatori, significa essere capaci di guidare un gruppo di persone, aiutando ciascun componente a scoprire le proprie potenzialità e imparare a metterle a disposizione del gruppo in maniera costruttiva ed efficace.

La team building, già molto diffusa negli Stati Uniti e in tanti altri paesi, è quella pratica che consiste nel guidare un gruppo di persone alla scoperta di come lavorare insieme in modo più efficiente, con l'attiva partecipazione di tutti quanti. Molte aziende beneficiano di questo con grandi vantaggi in termini economici, inoltre ogni lavoratore ha il grande piacere di lavorare in un gruppo molto più funzionale e un'atmosfera molto rilassata ma serena e costruttiva.

In Cosa Consiste la Formazione Team Building

La formazione in team building si avvale dell'apprendimento di tutte le migliori tecniche per trasformare un gruppo di persone in una squadra affiatata. Questo avviene attraverso delle esperienze e delle attività da svolgere in un ambiente completamente diverso da quello lavorativo. Per esempio la team building si pratica all'aperto, al mare o in montagna. Lo scenario completamente diverso da quello della routine quotidiana, accresce il valore di un'esperianza come gruppo, e rafforza i legami tra i singoli. Inoltre le attività divertenti, ma allo stesso tempo impegnative della team building aiutano a comprendere il valore della collaborazione del gruppo.

Durante la formazione in team building, si apprendono le diverse dinamiche possibili all'interno di un gruppo di persone, si impara a far fronte alle varie avversità, sempre in maniera costruttiva, evitando ogni sorta di conflitti o tensioni. Il formatore acquisisce nell'arco del tempo tantissime abilità sociali da impiegare ogniqualvolta si trovi a dover far fronte ad una difficoltà con altre persone, la formazione team building è un processo di educazione continua che accresce la personalità ancora nel corso degli anni, in seguito, con un percorso che continua, senza mai interrompersi.

Fonte: http://www.madeinteam.it/