Cassano d'Adda – Si è conclusa con successo la seconda edizione del premio letterario nazionale dedicato allo scrittore e filosofo statunitense L. Ron Hubbard Cassano D'Adda (MI). Nel pomerigg...

Alla Fortezza Viscontea premiati gli artisti “Alla Ricerca della Libertà”.

Letteratura postato da renatoongania || 10 anni fa

 

 

Cassano d'Adda – Si è conclusa con successo la seconda edizione del premio letterario nazionale dedicato allo scrittore e filosofo statunitense L. Ron Hubbard


Cassano D'Adda (MI). Nel pomeriggio di lunedì 16 dicembre gli Amici di Ron, in collaborazione con l'Accademia musicale Giuditta Pasta di Como, hanno ospitato oltre 250 tra poeti, fotografi e scrittori di teatro. Maria Ellena, 23 anni proveniente da Modena è stata premiata per la sua poesia inedita con un viaggio in Inghilterra dove avrà l'occasione di visitare il primo ufficio londinese di L. Ron Hubbard (1911-1986), scrittore e filosofo.

 

Al secondo posto Stefania Sbolli, dalla Lombardia e terzo classificato Massimiliano Bartolozzi, in viaggio dalla Campania. Quarti classsificati: Michael Capozzi (da Emilia Romagna), Maria De Crescenzo (da Campania), Guido Mazzolini (da Lombardia), Giorgio Baro (da Piemonte), Piero Saguatti (da Emilia Romagna),
Yuleisy Cruz Lezcano (da Emilia Romagna) e Maria Gabriella Conti (da Emilia Romagna).

 

Per la sezione fotografia ha vinto Tiziano Ornaghi. In giuria anche Alberto Moioli presentatore televisivo (che non ha potuto presenziare alla cerimonia per un incidente motociclistico), e Andrea Raffin, fotografo di alto spessore.

Nella sezione Monologo Teatrale è stato premiato Andrea Romagna dal Veneto, davanti a Roberto Pallocca (dal Lazio) e Marianna Giannoni (dalla Repubblica di San Marino).

Simona Merisi - assessore alla Cultura del Comune di Cassano d'Adda (Milano), ha rivolto un saluto ai partecipanti ed ha ricordato come la Fortezza sia stata già meta di artisti dal calibro di Leonardo Da Vinci.

 

Donatella Rampado ideatrice con gli Amici di Ron dell'intera iniziativa ha presentato Roberta Di Febo, direttrice dell'Accademia Giuditta Pasta di Como,

 

Nella giuria per la Poesia inedita spiccano i nomi di Sara Rodolao, proveniente dalla Liguria, tra le poetesse più premiate d'Italia e Maria Giovanna Bonaiuti da Fermo, già vincitrice della prima edizione ed ora membro della giuria. Presente sin dalla prima edizione, Stefania Salardi, speaker di Radio DJ.

 

Per la sezione teatro gli Amici di Ron si sono avvalsi della giuria di Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco, attori professionisti della Compagnia Itineraria, capaci di entusiasmare il pubblico e caratterizzare la seconda edizione come migliore della precedente, assistiti dalla giurata Iolanda Premoli.

 

Nella giuria per la sezione fotografia: Alberto Moioli, Andrea Raffin, Pierluigi Abbondanza e Fabio De Angelis.

 

Molto gradito dal pubblico anche il revival storico del gruppo Amici per Vimodrone con l'interpretazione di Giangaleazzo Visconti e Caterina Sforza, signori di Milano, accompagnati dall'araldo e dal Vice-Sindaco di Vimodrone, Ivana Broi.

 

Renato Ongania, direttore dell'ufficio di rappresentanza della Fondazione degli Amici di Ron per l'Italia, ringraziando tutti i 382 artisti per aver aderito all'iniziativa ha ricordato ai presenti le parole di Ron Hubbard scritte negli anni '50:

 

"Una cultura è ricca e capace di sopravvivere nella misura in cui dispone di artisti creativi, di abili uomini di scienza, di un alto livello etico, di un governo che funziona, di terra e risorse naturali, più o meno in quest'ordine".

 

 

Per maggiori informazioni sito internet http://blog-di-l-ron-hubbard.blogspot.it