Le persone con un basso livello di testosterone dovrebbero aggiungere alimenti che aumentano il testosterone alla loro dieta, come lo zenzero, pesce grasso e alcune verdure. Il testosterone è...

Alimenti che aumentano il testosterone

Salute e Benessere postato da maria fiuminici || 4 anni fa

Le persone con un basso livello di testosterone dovrebbero aggiungere alimenti che aumentano il testosterone alla loro dieta, come lo zenzero, pesce grasso e alcune verdure.

Il testosterone è un ormone sessuale maschile che svolge un ruolo nella fertilità, la funzione sessuale, la salute delle ossa e la massa muscolare.

Perché è importante aumentare il testosterone?

Livello di testosterone di una persona cadrà naturalmente con l'età - da 1 a 2 per cento all'anno - ma alcune condizioni mediche, scelte di vita, e altri fattori possono influenzare la quantità di questo ormone nel corpo.

Alcuni trattamenti medici possono aumentare i bassi livelli di testosterone, soprattutto negli uomini più giovani, ma una persona può anche incoraggiare il corpo a produrre di più apportando alcune modifiche alla dieta e allo stile di vita.

Quali sono i migliori alimenti per aumentare il testosterone?

1. Zenzero

Lo zenzero può aiutare ad aumentare i livelli di testosterone e migliorare la fertilità maschile.

2. Ostriche

Le ostriche contengono più zinco per porzione di qualsiasi altro alimento - e lo zinco è importante per la salute dello sperma e la funzione riproduttiva.

3. Melograni

Il melograno è un antico simbolo di fertilità e funzione sessuale, e i suoi livelli antiossidanti possono favorire la salute del cuore e la riduzione dello stress.

Inoltre, i risultati di uno studio del 2012 indicano che il melograno può aumentare i livelli di testosterone negli uomini e nelle donne.

4. Latte vegetale fortificato

Latte d'avena e semi di lino in tavola

Il latte vegetale fortificato è una fonte sana di vitamina D.

La vitamina D è un nutriente essenziale e può aumentare i livelli di testosterone negli uomini.

5. Verdure verdi a foglia

Verdure come spinaci, bietole e cavoli sono ricche di magnesio, un minerale che può  aumentare il livello di testosterone nell'organismo.

Altre buone fonti alimentari di magnesio sono:

  • fagioli e lenticchie
  • noci e semi
  • grani interi

Ci sono altri modi per aumentare il testosterone?

I cambiamenti nella dieta possono aumentare i livelli di testosterone, e molti cambiamenti nello stile di vita e trattamenti medici possono aiutare.

  • perdere peso, per le persone in sovrappeso
  • esercitarsi regolarmente
  • costruzione del muscolo attraverso l'allenamento di resistenza
  • dormire abbastanza
  • ridurre lo stress

Scopri di più su quali alimenti aumentano il testosterone sul sito www.probulus.it .