Un tocco di prevenzione senza moralismi

ALCOLISMO

Attualità postato da affaripubblicipadova || 3 anni fa

La maggior parte delle persone nel corso della vita ha assunto alcol e questo non è un comportamento patologico.

Tuttavia il consumo di eccessive quantità di alcol viene considerato un disturbo quando comporta una compromissione del comportamento psicosociale dell'individuo o quando si manifesta una dipendenza (ossia l'incapacità a rimanere sobri).

In questi casi si parla di abuso alcolismo.

L'alcolismo definito come “uso problematico di alcol” è una malattia cronica, recidivante e potenzialmente mortale.

E' un disturbo caratterizzato dall'incapacità, da parte del bevitore, di astenersi dal consumare alcolici.

Chi soffre di alcolismo infatti ha perso il controllo sulla sua abitudine al bere, sviluppando tolleranza, astinenza e dipendenza.

L'alcolista tende infatti a bere frequentemente, bere grandi quantità di alcolici, perdendo la possibilità di bere in maniera moderata.

Chi è effetto da alcolismo sviluppa, nel tempo, una serie di gravi sintomi fisici e psicologici oltre a danni nella sfera sociale.

I danni fisici più rilevanti colpiscono in particolare il cervello il fegato, anche se in generale tutti gli organi possono essere danneggiati dall'alcol.

In particolare in gravidanza l'abuso di alcolico può danneggiare enormemente lo sviluppo del feto.

Non dimentichiamo poi che l'alcolismo è considerata una tossicodipendenza a tutti gli effetti: come tale, partecipa all'insorgenza o al peggioramento di varie tipologie di natura psichiatrica come depressione, paranoie, e disturbi alimentari.

Questo è molto evidente nelle persone che soffrono di questo problema. Si tratta di un problema legato allo squilibrio biochimico, come osservò anche il sig. Hubbard nei suoi studi in merito alle droghe e tossine, che avviene nell’organismo a causa delle sostanze assunte. 

Visto che finalmente ci stiamo avvicinando all’estate, e la movida, specie dopo tutto l’isolamento che abbiamo appena affrontato prende piede, i volontari di Mondo libero dalla droga intendono diffondere un pizzico di informazione, e martedì 27 metteranno a disposizione dei locali in centro a Forlì copie degli opuscoli informativi dal titolo La verità sull’abuso di alcol. 

Coronavirus: ecco un consiglio da parte della fondazione

COME MANTENERE SE STESSI & GLI ALTRI IN BUONA SALUTE

 

Noi della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, abbiamo a cuore tutti coloro che lavorano con noi per istruire milioni di persone sulla verità sulla droga. Perciò vogliamo condividere con te informazioni vitali su come mantenersi in buona salute. Ti incoraggiamo a condividere il materiale con la tua famiglia e i tuoi amici.

Siamo tutti nella stessa barca.

Scarica qui il tuo opuscolo.