Wine Alchemy Team Building. Scopri la complessità del mondo del vino. Tramite il nostro format hai la possibilità di scoprire quanto può essere difficile riconoscere i vari sapori secondari

Eventi postato da Teamworking || 10 anni fa

Wine Team Building: Segreti da indovinare!

Il vino italiano più famoso e più iconico in tutto il mondo ha origini antichissime. Nasce intorno al XII secolo e sorprendentemente era un vino bianco nella sua prima vinificazione. Fonte di orgoglio per gli Italiani, un vino ricco di segreti e di aneddoti, una ricetta unica! 

 

L’Alchimista: Wine Team Building

Alcuni di voi probabilmente associano il nome "Chianti" ad un particolare vino, ormai molto diffuso. Le origini sono da ricondursi alla particolare combinazione di vini prodotti in una particolare regione del Chianti appunto, caratterizzata dalla presenza di un particolare gallo di colore nero. Oggi questo gallo è il simbolo del Chianti Classico. Le crescenti richieste da tutto il mondo per questo vino hanno reso insufficiente la produzione di quella particolare regione e si è allargata l’area del Chianti anche alle zone limitrofe, pur senza la denominazione “Classico”. 

Quello che però non tutti sanno, è che il Chianti in realtà non è un vitigno. Non è cioè una particolare varietà di uva, ma una miscela composta per il 70% da Sangiovese, 15% di Canaiolo e 15% di Malvasia bianca originariamente creata dal barone Bettino Ricasoli (che tra l’altro fu anche Primo Ministro del Regno d'Italia) nella metà del XIX secolo. La ricetta usata per la preparazione del vino è cambiata col passare del tempo, ma la tradizione di mescolare uve da diversi vitigni è rimasta fino ad oggi. La scopriremo insieme!

Arte della creazione del vino

Durante il nostro format the Alchimist scopriremo innanzitutto quanto è complesso il mondo del vino. Scopriremo insieme quanto può essere difficile riconoscere i vari sapori secondari e faremo alcuni “giochi” con il vino. Dopo una prima sommaria introduzione che servirà non come lezione esaustiva, ma che darà l’idea di quanto sia articolato questo argomento, ci ritroveremo in un ambiente abbastanza particolare, dosi esatte, accuratezza e precisione, consigli e trucchi che portano alla produzione di un vino. 

Vera alchimia! Una vasta esposizione di profumi e sapori: ciliegie, rose, viole, rispetto alla quale i partecipanti dovranno mettersi alla prova e testare la propria capacità di concepire un vino partendo da vini prodotti con uva non miscelata con altre varietà.

Ti aspettiamo per testare la nostra attività di team building “Wine Alchemy” e divertirti insieme a noi in questa alcolica avventura!

Fonte: http://www.teamworking.it/recent-news/item/314-l-alchimista-wine-team-building