Un'agenzia pubblicitaria è un universo speciale, dove professionisti di varia cultura e formazione lavorano per dare vita a campagne pubblicitarie di successo. Si tratta di un lavoro particolare, c...

Agenzia pubblicitaria: quali sono i suoi compiti?

Utilità postato da Nadia Conace || 8 anni fa

Un'agenzia pubblicitaria è un universo speciale, dove professionisti di varia cultura e formazione lavorano per dare vita a campagne pubblicitarie di successo. Si tratta di un lavoro particolare, che mette al centro di tutto il cliente, le sue esigenze e che si occupa in questo modo di dare vita a campagne efficienti, che sanno tradursi in efficaci veicoli di vendita e di crescita. Ma quali sono i compiti di un'agenzia di pubblicità? La risposta è molti, poiché un'agenzia di questo tipo può occuparsi di costruire la brand identity in molti modi, dando vita a progetti cartacei, organizzando eventi, ma anche supportando e generando l'universo web che accompagna l'azienda.

 

Si tratta di un lavoro particolare ed eterogeneo, dove ogni operazione e ogni scelta sono prese in comune con il cliente e dove l'obiettivo principale è quello di costruire un'immagine vincente che permette all'azienda di acquisire prestigio nel mercato, di acquistare un vasto bacino di potenziali clienti e quindi di incrementare le vendite, in Italia così come all'estero. Ecco che gli strumenti che permettono di attuare questa mission sono variegati e spaziano dal migliore web marketing al social marketing, dallo studio e dall'analisi dei mercati alle operazioni di targettizzazione.

 

Statistiche, raccolta dati e individuazione degli obiettivi sono fasi teoriche che si sposano con azioni più 'pratiche', le quali coinvolgono le figure professionali che operano attivamente per tradurre in prodotti stampati o web i concetti concordati. Un esempio? Se un'azienda desidera rinnovare il suo logo potrà contare su una serie di figure che attuano un'analisi di mercato sull'argomento e che quindi individuano il target e la tipologia di grafica più adatta, quindi la palla passa nelle mani dei grafici che devono realizzare il prodotto e in seconda battuta alle persone che andranno ad inserirlo nei vari canali web, oppure a stamparlo sui carta nei prodotti aziendali.