Un’ agenzia pubblicitaria è quello che ti serve per far conoscere e promuovere la tua azienda! Ti rende più visibile rispetto ai competitors del settore. Un’ agenzia pubblicitaria deve colpire il segno....

Servizi postato da MartinaVerdi || 6 anni fa

 

 

 

Un’ agenzia pubblicitaria è quello che ti serve per far conoscere e promuovere la tua azienda! Ti rende più visibile rispetto ai competitors del settore. Un’ agenzia pubblicitaria deve colpire il segno. Deve incuriosire il pubblico lettore, creatività nel messaggio, immagini che colpiscono perché ti ricordano memorie di infanzia o di giochi ad esempio. Il messaggio pubblicitario deve catturare l’attenzione e le emozioni del lettore.

 

Agenzia pubblicitaria: non solo pubblicità!

 

 

Basicamente fornisce servizi come :

- l’analisi, la ricerca e lo studio del messaggio, la sua realizzazione

- la pianificazione dei mezzi o media planning

- l’acquisto degli spazi pubblicitari o buy planning

- servizi di consulenza

Quale è il ruolo di un ‘agenzia pubblicitaria rendere visibile il cliente, che sia un’azienda che vende prodotti o servizi è lo stesso, l’obiettivo finale è aumentare il numero di vendite e quindi fare business.

Cosa significa pubblicizzare? Significa far conoscere al pubblico e  promuovere un prodotto! Il pubblico è il cliente è il giudice. Il pubblico acquista il prodotto. Perché scegli un prodotto piuttosto che un altro?

Il messaggio deve essere precisamente analizzato e studiato secondo il target di riferimento.

Si possono distinguere due tipi di agenzia pubblicitaria, l’agenzia creativa o la creative advertising agency e il centro media la media advertising agency.  

Agenzia pubblicitaria studia le necessità e le richieste del cliente (azienda e consumatori). Studia a fondo il mercato e progetta una strategia di comunicazione, che in qualche modo prevede le reazioni del mercato e le tendenze. Dunque sulle basi del mercato attuale un’agenzia pubblicitaria, interpreta il mercato e ne ‘’divina’’ le tendenze più prossime.

La comunicazione è importante; linguaggio, immagini, tono della comunicazione (messaggio) devono attirare il target di riferimento.  Il pubblico è sempre più esigente, dunque si devono studiare le tendenze attuali per attirare l’attenzione attraverso messaggi ‘’seducenti’’ e immagini che destano la curiosità del lettore. Il brand assume un’importanza notevole, quando associata a sensazioni o stati d’animo. Obiettivo raggiunto!

 

 

 

Dunque potremmo definire i punti salienti di un’analisi del mercato di un prodotto X:

- Beneficio per il consumatore

- Motivo per cui acquistare un dato prodotto o servizio

- Il modo in cui esprimere il messaggio: di informativo, emozionale o umoristico

 

Facciamo un  briefing generale!

 

Il confronto con il cliente (azienda) è fondamentale per procedere ai lavori. Analisi e studio di mercato seguiranno a questa prima fase. Sviluppo e realizzazione del messaggio verbale e grafico saranno gli step successivi. E’ importante, dunque, che il pubblico nei messaggi pubblicitari si senta compreso rispetto ad esigenze o necessità. Forse bisognerebbe mettersi nei panni del consumatore? In un certo qual modo, sì!

La parola è accompagnata da un’immagine che deve curata nei particolari (forme, colori oppure foto), da esperti grafici. Il manifesto pubblicitario, non deve sovrapporre il testo contenuto al suo interno ma deve legarsi a questo.

Condurre una ricerca, studiare le tendenze di mercato, creare strategie ottimali per la vendita ed essere creativi sono i punti cardine di un’ agenzia pubblicitaria.

La pubblicità non fornisce soltanto informazioni riguardo un dato prodotto o servizio, bensì deve cogliere l’attenzione del pubblico. Un’agenzia pubblicitaria si prende cura delle tue necessità, promuovendo e facendoti conoscere!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: http://www.vivadigital.it/