Cosa è un’agenzia di comunicazione? Di cosa si occupa? Quale è il suo obiettivo? Chi si rivolge ad un’agenzia di comunicazione?

Utilità postato da MartinaVerdi || 6 anni fa

 

 

Cosa è un’agenzia di comunicazione? Di cosa si occupa? Quale è il suo obiettivo? Chi si rivolge ad un’agenzia di comunicazione? Che tipo di attività svolge? E’ un’attività che svolge il singolo oppure un team? Cosa sviluppa?

 

Promuovere… idee

 

E’ sicuramente qualcosa che ti può servire! Un insieme di persone, che lavorano in team e si occupano di un’impresa piccola o grande che sia (start up incluse). Il compito di un’agenzia è quello di aiutare un’attività a vendere un prodotto. Non soltanto facendo pubblicità ma utilizzando tutti i mezzi di comunicazione.   Radio, blog, newsletter,

I quotidiani e la televisione non sono gli unici mezzi di informazione. Radio, blog, social network, newsletter… tutto questo è quello di cui può occuparsi un’agenzia di comunicazione.

Le fasi del lavoro sono principalmente tre:

-          Ascoltare le esigenze e necessità del cliente (aiutandolo a rendere più semplice la comunicazione del messaggio)

-          Analisi e consulenza (con il cliente e con il team)

-          Promozione delle idee e Posizionamento (ottimizzare siti internet per posizionare su motori di ricerca)

Obiettivi di un’agenzia di comunicazione sono aumentare i contatti della tua azienda, aiutarti a vendere un prodotto e renderla visibile con i mezzi di comunicazione più innovativi (Social Network, pianificare e gestire campagne Adwords e Analytics, Web Design, Piani Marketing, piani di comunicazione, Social Marketing).

Abbiamo già detto che si tratta di un’attività di squadra. E’ l’efficienza e la competenze del gruppo che fanno sì che un’attività funzioni.

Diversi sono i ruoli che la compongono: il Direttore della Comunicazione (Strategic Planner), Art Director, Copywriter, l’Account.  

La parte grafica è importantissima per quanto riguarda i siti web, i blog. Attività che accompagna la comunicazione, partendo  dal sito all’applicazione mobile. Il logo come la pagina web è il punto di partenza per qualunque agenzia di comunicazione.

 

 Al passo coi tempi

 

Le campagne PPC ( Pay per click Adwords) sono i mezzi più innovativi nel settore di promozione online. Permettono ad una data agenzia una maggiore visibilità con un altrettanto maggiore traffico.

 

Il SEM (Search Engine Marketing) è un altro mezzo importantissimo per generare traffico su internet.

Le attività SEM  si compongono di tre fasi:

- individuazione e analisi delle keywords

- studio del target di riferimento

- pianificazione delle attività marketing

 

I numeri sono importanti

 

Nel Web Marketing, la regola fondamentale è fare numeri. Come? La Web Data Analysis, vi permette di studiare e analizzare i dati del Web, ottimizzando le strategie Web Marketing.

Ideare la giusta strategie significa, scegliere i dati quelli utili. Si sa il mondo online ne contiene troppi. Come scegliere quelli più adatti alla tua azienda? Le KPI (key performance indicators) sono gli indicatori di chiave di prestazione. In due parole? Ti aiutano a  valutare se i soldi che hai investito in un’impresa sono stati spesi bene oppure no.

Dunque la fase di Web Data Analysis inizia con la scelta delle KPI.

Avere gli strumenti giusti per scegliere le strategie da adottare è importante come lavorare  in un team efficiente e produttivo.

Questo è quello che significa lavorare a KM zero, attraverso un computer con un pizzico di creatività e organizzazione.

 

Soltanto comunicando con i giusti mezzi puoi vendere e per comunicare bene oggigiorno un’agenzia di comunicazione è d’obbligo!

 

 

 

 

Fonte: http://www.vivadigital.it/