Volete vendere o affittare la Vostra casa? Chi desidera vendere o affittare un immobile è accomunato dalla medesima convinzione: “provare” a proporre l’immobile nello stato in cui si trova e rimand...

Italia postato da casaffinity || 10 anni fa

Volete vendere o affittare la Vostra casa?

Chi desidera vendere o affittare un immobile è accomunato dalla medesima convinzione: “provare” a proporre l’immobile nello stato in cui si trova e rimandare nel tempo eventuali interventi di ripristino in base all’andamento delle trattative.

Se l’obiettivo è quello di vendere o affittare un appartamento, una villa, un ufficio, un negozio… nel più breve tempo possibile, al miglior prezzo ed alle condizioni più convenienti, non ci si può permettere di “provare”. Se aveste meno di un minuto di tempo per vendere la Vostra casa ad un potenziale compratore come agireste? Sì, solo 60 secondi…

Gli esperti in psicologia hanno dimostrato che le persone reagiscono in base alle emozioni esperite e che formulano la loro propensione all’acquisto o all’affitto di un immobile nei primi 60/90 secondi del sopralluogo; le chance di fare una prima impressione positiva si giocano quindi in un lampo ed a nulla varranno eventuali parole di imbonimento da parte Vostra o del Vostro consulente nel caso di una valutazione negativa.

Quando decidiamo di vendere la nostra automobile, prima di recarci da un concessionario, normalmente le diamo una bella ripulita e lucidata. Magari controlliamo i livelli dell’olio e dell’acqua, la pressione delle gomme, ecc. pur di spuntare una valutazione migliore.
Perché quando vogliamo vendere o affittare casa l’atteggiamento cambia diametralmente?

Cercate di essere obiettivi, eventualmente chiedete un parere oggettivo a qualcuno di Vostra fiducia o meglio ancora all’agente immobiliare a cui pensate di rivolgervi che, come Voi, ha tutto l’interesse a concludere l’affare alle migliore condizioni e nel più breve tempo possibile. Dovete considerare la Vostra casa come un prodotto e presentarla come tale. E’ qui che entra in gioco l’Home Staging.

L’Home Staging consiste nell’allestire, o letteralmente, “mettere in scena” l’immobile in modo da suscitare l’interesse del maggior numero di potenziali acquirenti. L’Home Staging non è né “decorazione” né “ristrutturazione”. E’ un insieme di tecniche per valorizzare gli immobili.

Affittare-Home-Staging

Home-Staging

Di norma sono sufficienti pochi interventi che vanno dalla pulizia professionale dei locali alle piccole riparazioni, dalla ridistribuzione allo sgombero degli arredi, favorendone la vendita o l’affitto in modo rapido ed ad un prezzo migliore. Grazie alla “preparazione” ed alle eventuali riparazioni si limitano infatti le obiezioni che i potenziali acquirenti argomenteranno per ottenere uno sconto sul prezzo.

Il costo di un intervento di Home Staging è piuttosto contenuto ed è sistematicamente rimborsato dalla limitazione dei margini di negoziazione in fase di trattativa. Che aspetti?

Fonte: http://www.casaffinity.com/?p=828