Il mercato immobiliare in Italia, negli ultimi anni, a causa della crisi economica, ha subito una contrazione del 40%.

Attualità postato da stampalt || 9 anni fa

Il mercato immobiliare in Italia, negli ultimi anni, a causa della crisi economica, ha subito una contrazione del 40%.
Nella provincia di Pordenone il settore della compravendita immobiliare sta reagendo alla congiuntura adottando una politica di flessibilità dei prezzi delle case.
Una scelta vincente che comincia a produrre i suoi primi risultati come confermano i dati dell'Agenzia delle Entrate da cui emerge che nel mese di marzo 2014 gli immobili ad uso residenziale nella provincia di Pordenone sono stati acquistati a un costo medio per metro quadro di 1.350 euro contro i 1340 di dicembre 2013.

L'attuale situazione economica diventa estremamente vantaggiosa per chi, a Pordenone e provincia, decide di investire nel mattone e non ha la necessità di ricorrere a mutui e prestiti bancari, per quanto gli istituti di credito del Friuli Venezia Giulia siano tra i più disponibili a livello nazionale ad elargire crediti per l'acquisto della casa venendo incontro, il più possibile, alle esigenze della clientela.
In un mercato immobiliare, come l'attuale, dove il compratore ha un maggiore potere di trattativa, acquistare casa diventa un vero affare purché si sappia cogliere al volo l'occasione giusta.

Per questo motivo è indispensabile affidarsi agli agenti immobiliari, diventati ormai, grazie alla loro competenza e professionalità, la figura di riferimento esclusiva ed univoca per chiunque decida di comprare o vendere un immobile.
L'acquisto di una casa è un investimento importante che per la sua essenzialità non può essere assolutamente sottovalutato.
Nel momento in cui si decide di comprare un immobile si deve essere consapevoli che dietro questa operazione, apparentemente banale, c'è il rischio concreto di andare incontro a pericolose insidie e spiacevoli sorprese, soprattutto di carattere economico.

Nell'ultimo decennio, tra l'altro, la normativa civile e fiscale in materia di compravendita di immobili ha introdotto una serie di obblighi e certificazioni che, per la loro comprensione e applicazione, richiedono l'intervento di un esperto quale l'agente immobiliare.
A questa figura professionale alla quale è richiesta l'iscrizione alla Camera di Commercio, il possesso di un regolare patentino e l'obbligo di esibire il tesserino di riconoscimento, è affidato il compito di assistere il cliente in tutte le fasi della compravendita fino alla stipula del rogito notarile.

Questo significa che l'agente immobiliare ha una serie di incombenze a partire da quella più delicata: la valutazione dell'immobile che si vuole vendere.
Un elemento essenziale che solo chi ha una profonda conoscenza del territorio di Pordenone e provincia e una comprovata esperienza nel settore è in grado di potere affrontare correttamente nell'interesse del venditore e dell'acquirente.

La figura dell'agente immobiliare si è notevolmente trasformata nel tempo assumendo i connotati di un consulente a 360 gradi che si occupa di una infinita serie di incombenze collegate all'acquisto di una casa.
A lui tra l'altro è affidato il compito di verificare l'intera documentazione obbligatoriamente collegata a un immobile e al suo proprietario e che deve essere presentata al momento del rogito notarile, ma anche di coordinare il ruolo professionale dei vari soggetti collegati alla compravendita come il geometra, il notaio e la banca nel caso di richiesta di mutuo.

Inoltre, dal punto di vista pratico, rivolgersi a un agente immobiliare consente di evitare le perdite di tempo sostenute da chi, invece, decidendo di acquistare casa da privati, si trova costretto a visitare innumerevoli immobili di Pordenone che, molto spesso, non corrispondono alle proprie aspettative.

Fonte: http://www.casepordenone.com