Sabato 7 novembre alle ore 20,00, presso il Circolo Aternino – Sala Arancio in Piazza G. Garibaldi, 51 – Pescara, Edizioni Psiconline presenta Accogliere il migrante. Tecniche di psicologia transcu...

Letteratura postato da ariannaci || 8 anni fa

Sabato 7 novembre alle ore 20,00, presso il Circolo Aternino – Sala Arancio in Piazza G. Garibaldi, 51 – Pescara, Edizioni Psiconline presenta Accogliere il migrante. Tecniche di psicologia transculturale in situazioni di emergenza di Rosamaria Vitale e Rosalba Terranova Cecchini, nella Collana Ricerche e Contributi in Psicologia – Edizioni Psiconline.

La presentazione è inserita nell’ambito del Festival delle Letterature dell’Adriatico (XIII Edizione) – Sezione “Abruzzo L.O.C. – Letteratura di Origine Controllata” che si svolgerà a Pescara dal 5 all’8 novembre.

Nel libro sono presentate tecniche e strumenti che permettono all’operatore di entrare in contatto con la persona straniera in modo veloce ma empatico, di fare una valutazione immediata sia dei problemi psicologici che sociali, di intravederne gli sviluppi possibili in ambedue i campi e di instaurare quindi una corretta presa in carico, nel caso si evidenziasse la necessità di un intervento terapeutico, ed un adeguato accompagnamento nell’inserimento sociale e lavorativo per tutti. Il lavoro pratico è esemplificato da quindici esempi, dieci dei quali sono storie di migranti senza alcuna patologia e cinque invece sono rappresentative di episodi psicopatologici rilevati durante la permanenza nei centri. I test e la scheda dell’identikit culturale hanno permesso di annotare le caratteristiche psico-culturali di ciascun migrante e di conoscere la sua visione del mondo. La descrizione del metodo è anche un occasione per manualizzare la tecnica di incontro transculturale.

Rosamaria Vitale, medico chirurgo, specialista in psicologia, psicoterapeuta. Attualmente lavora presso il St. Camillus Mission Hospital, a Karungu, Kenya. E’ docente presso la Scuola di Psicoterapia Transculturale della Fondazione Cecchini Pace, a Milano e responsabile per Medici Volontari Italiani dei progetti riguardanti i rifugiati.
È stata dirigente in vari servizi della ASL di Milano, ha lavorato per varie ONG in progetti sanitari, sia in Italia che all’estero, sopratutto in Africa.
Dal 1995 ha collaborato in Italia con Associazioni che si occupano di assistenza sanitaria rivolta agli immigrati: Naga, Medecins du Monde, Medici Volontari Italiani. È autrice di due libri: Il prezzo del coraggio e L’amore Altrove, editi da Baldini Castoldi Dalai Collabora con Huffington Post e Corriere Immigrazione.

Rosalba Terranova-Cecchini
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (1953), specializzazione in Neurologia presso lo stesso Ateneo (1957).
Libero docente in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali (1961).
Ha lavorato alla Clinica Psichiatrica dell’Università di Milano, Direttore Prof. Carlo Lorenzo Cazzullo. E’ stata Vice-direttore dell’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Parabiago e Primario di Psichiatria dell’Ospedale “L. Sacco” di Milano. Nel servizio pubblico ha organizzato Centri territoriali di salute mentale. Ha progettato e diretto interventi per la salute mentale collaborando con il Ministero degli Affari Esteri, la CEE e Ministeri di salute di vari paesi in via di sviluppo d’Africa, America Latina, Asia.
Esperta nella scienza transculturale ha approfondito le tecniche per lo studio e l’azione pratica sul rapporto tra personalità e cultura negli scenari sociali della salute, della produzione, dell’educazione e ha organizzato il “Corso di specializzazione in Psicoterapia transculturale”, riconosciuto dal MIUR (D.M.9/7/2001).
E’ Fondatrice e Presidente Emerito della Fondazione Cecchini Pace e Direttore dell’Istituto Transculturale per la Salute, della Fondazione.

Fonte: http://blog.edizioni-psiconline.it/2015/11/02/accogliere-il-migrante-al-festival-delle-letterature-delladriatico/