Sempre più utilizzati nel settore siderurgico in virtù delle loro proprietà, gli acciai speciali sono poco conosciuti ai più. Vediamo di fare chiarezza su questi materiali e conoscerli meglio insie...

Acciai speciali: di cosa parliamo?

Servizi postato da AleLonghi || 3 anni fa

Sempre più utilizzati nel settore siderurgico in virtù delle loro proprietà, gli acciai speciali sono poco conosciuti ai più. Vediamo di fare chiarezza su questi materiali e conoscerli meglio insieme

 

 

Tutto dipende dalla composizione


Uno dei primi fattori a incidere sulle proprietà degli accia speciali, è la loro composizione. In aggiunta al carbonio, il principale componente, possiamo avere tra i più comuni, cromo, nichel, silicio, tungsteno, vanadio, cobalto e manganese. Sono proprio queste aggiunte a dare agli acciai speciali carattestiche meccaniche, fisiche e tecnologiche aggiuntive rispetto a quelle base. Per esempio, l’aggiunta del nichel è in grado di migliorare alcune importanti proprietà: la resilienza viene aumentata notevolmente, così come l’allungamento percentuale e la duttilità del materiale, il carico di rottura a trazione e la sua durezza.

 

 

Gli impieghi più diffusi degli acciai speciali


Grazie ad alcune delle loro propietà, come

 

·        resistenza al calore

·       resistenzra agli agenti chimici

·         permeabilità magnetica

 

gli acciai speciali hanno trovato una rapida diffusione nel settore siderurgico, in particolare nell’ambito dell’automobilismo e dell’avizione, ma non solo. Pensiamo per esempio all’artiglieria o alla corazzatura, entrambi settori in grado di trarre vantaggio dall’impiego degli acciai speciali. In generale, senza scendere troppo nei dettagli, questa tipologia di acciai è classificabile, in base a loro impiego ultimo in:

 

·         acciai da costruzione

·         acciai per utensili

·         acciai per applicazioni particolari

 

Vista la complessità e la vastità dell’argomento, consigliamo di rivolgersi a dei veri esperti: Tecnomeccanica Fidenza è specializzata nell’impiego di acciai speciali a Parma, con una grande conoscenza e professionalità alle spalle.