Il casco è uno degli accessori moto essenziali per tutti i motociclisti, ma non tutti sanno come sceglierlo. Cinque consigli per fare la scelta migliore

Italia postato da grace_opt || 8 anni fa

Sembra incredibile, eppure il casco per chi va in moto è diventato obbligatorio solo in tempi relativamente recenti: risale al 1986 la legge che ha introdotto in Italia l'obbligo del casco per i motociclisti di tutte le età e per i ciclomotoristi fino ai 18 anni, mentre abbiamo aspettato fino al 2000 per la nuova legge che ha esteso l'obbligo del casco anche ai maggiorenni sul ciclomotore. E prima? Prima si andava in moto senza casco, e gli incidenti avevano conseguenze ben più gravi. Il casco, insomma, tra gli accessori moto, è un must da quasi trent'anni: ma sceglierlo non è un'impresa così facile.

 

 

1.      Diffidate dei prodotti a basso prezzo

 

È importante acquistare un prodotto affidabile: diffidate di caschi per moto a prezzi stracciati perché la qualità scadente è dietro l'angolo. Potreste anche acquistare un prodotto troppo datato, con conseguente degrado della sua qualità e delle sue prestazioni (i caschi da moto invecchiano anche se non utilizzati e la loro data di produzione è anch’essa molto importante). Spesso i produttori di caschi economici generalizzano anche sui materiali di cui sono composti, equiparandoli a quelli di brand più in vista che invece usano i materiali più performanti. Generalmente, perché un casco faccia il proprio dovere, non si dovrebbe scendere sotto i 100/150 euro, dopo aver valutato elementi come la qualità dei materiali e la precisione nell’assemblaggio. Affidatevi inoltre a marche conosciute, per trovare i ricambi anche a distanza di qualche anno, e cercate di appurare che questi stessi brand producano effettivamente i loro prodotti.

 

2.      Casco: integrale è più sicuro

 

Chi vuole sentirsi davvero al sicuro deve optare per il casco integrale, che protegge completamente viso e testa in caso di caduta. Esistono anche modelli modulari, simili agli integrali, ma dotati di un meccanismo mobile che consente di aprirli sollevando solo la parte anteriore: in molti li preferiscono quando si trovano in mezzo al traffico o semplicemente perché non sopportano il calore del casco integrale classico. Quasi tutti i caschi sono dotati di interno amovibile e possono quindi essere lavati, ma è un particolare da verificare prima di un acquisto. Un altro vantaggio del caso integrale è il maggior comfort acustico quando si viaggia a lungo e ad alta velocità, oltre a proteggere da eventuali fastidi dovuti alla presenza di insetti o detriti.

 

3.      Occhio alla ventilazione

 

Se si decide di acquistare un casco integrale, occorre assicurarsi che la calotta sia provvista di prese d’aria sia nella parte della mentoniera che nella parte alta della calotta. Inoltre, visto che per chi va in moto la pioggia è un elemento particolarmente fastidioso, le prese d’aria devono avere un sistema di chiusura, per evitare spiacevoli infiltrazioni.

 

4.      La misura giusta

 

È importante che il casco si adatti perfettamente alla testa, senza comprimere e senza scivolare via: la taglia va scelta con molta attenzione, tenendo conto anche del fatto che le imbottiture tendono ad allargarsi con il passare del tempo e si rischia di indossare un prodotto meno aderente del dovuto, e di conseguenza più instabile per chi guida ad alta velocità oltre al drastico calo della sua sicurezza in caso di caduta. Anche le imbottiture sono importanti per viaggiare in comodità: devono essere morbide e confortevoli. Tra i diversi accessori moto disponibili online o nei negozi, la scelta caschi è molto ampia.

 

 

5.      Il peso ideale

 

Il peso non è sempre il primo criterio che un motociclista valuta quando si tratta di acquistare un casco. Tuttavia anche questo è un fattore da considerare, per chi prevede di coprire lunghe distanze e naturalmente per chi soffre di dolori al collo. I caschi più leggeri solitamente sono realizzati in fibre composite o fibra di carbonio, che garantiscono una struttura stratificata molto più performante delle comuni resine termoplastiche. Sul mercato degli accessori moto esistono quindi materiali compositi in grado di rendere il casco leggero senza perdere nulla dal punto di vista della sicurezza.

 

Fonte: http://www.magazzinirossi.it/