Chi ha ancora voglia di immergersi nell’atmosfera natalizia ha modo, passando per la centralissima Piazza De Ferrari a Genova, di fermarsi alla sala della Trasparenza del Palazzo della Regione. Pro...

Turismo postato da paola68 || 4 anni fa

Chi ha ancora voglia di immergersi nell’atmosfera natalizia ha modo, passando per la centralissima Piazza De Ferrari a Genova, di fermarsi alla sala della Trasparenza del Palazzo della Regione.

Proprio così: fino al 31 gennaio è possibile, infatti, visitare il Presepe storico del Santuario di N.S. del Monte.

 

Il Santuario, infatti, conserva oltre 170 preziose statuine di un presepe di scuola genovese, databile nel Settecento, attribuito a tre diversi nuclei.

Quello esposto nel Palazzo della Regione proviene dal convento di N.S. di Loreto in Oregina, trasferito di recente, negli anni ’90 del ‘900, al Santuario, dopo che i frati minori lasciarono il convento.

Non si sa con certezza come i frati minori ne fossero venuti in possesso, ma è attendibile ritenere che nel primo ventennio del ‘900 fu loro donato da qualche nobile famiglia genovese.

Questo nucleo del presepe, che conta circa 70 statuine, tutte di ottima fattura, è attribuito allo scultore genovese Pasquale Navone e alla sua bottega, erede della scuola del Maragliano. Negli anni il Navone ha prodotto mole statuine del tradizionale presepe genovese.

Nel presepe, oltre naturalmente alla Natività, è da ammirare il corteo dei Magi, con tanto di cavalli, soldati e paggi che accompagnano i Re.

Il proporre in centro città questo pregevole presepe, segno di devozione e di pregevole valore artistico, è un modo per far scendere dalla collina uno spaccato del Santuario di N.S. del Monte.

Risalente al X secolo, nel XII secolo vi presero possesso i Canonici regolari di Santa Croce di Mortara, costruendo monastero e chiesa.

Dopo essere stato abbandonato da questi ultimi, nel 1444 vi si stabilirono i frati minori Osservanti, su invito del Doge Raffaele Adorno.

L’aspetto attuale è dovuto a imponenti lavori eseguiti nel 1630 dalla famiglia Saluzzo, a seguito dei quali, peraltro, venne concesso diritto di sepoltura a nobili famiglie genovesi, quali i Vivaldi, i Durazzo, i Grimaldi, gli Imperiale. Questo consentì anche alla chiesa di poter commissionare opere di pregio ad artisti dello spessore di Domenico Fiasella, Orazio de Ferrari e Giovan Battista Carlone.

Anche fuori dal suo naturale contesto, una visita al presepe merita davvero. Le statuine, con i loro abiti in stoffa, consentono tra l’altro di ammirare uno spaccato di vita del Settecento, con le stoffe usate a seconda dell’estrazione sociale di appartenenza.

Anche il filmato proiettato su schermo consente di meglio approfondire i dettagli delle singole statuine, con le espressioni del loro volto.

Il presepe è visitabile tutti i giorni, compresi i festivi dalle 10 alle 18.

 

 

 

 

 

 

 

  Facebook   Twitter   Pinterest   WhatsApp   Previous articleL’ 8 gennaio 1324 muore Marco Polo   Next articleL’Iran colpisce la base aerea degli Stati Uniti all’ora in cui Trump ha assassinato il generale Soleimani Paola Chiappini      

RELATED ARTICLESMORE FROM AUTHOR

Cultura

L’ 8 gennaio 1324 muore Marco Polo

Arte

Morto a 88 anni John Baldessari, uno degli esponenti di maggior successo dell’arte contemporanea

Cultura  

Fonte: http://https://www.periodicodaily.com/a-genova-il-presepe-artistico-nel-palazzo-della-regione/