L’indice di Massa Corporea (IMC) è un buon modo per verificare se hai un peso sano. Utilizza il nostro calcolatore del peso forma per trovare il tuo indice di massa corporea, e ottenere informazioni e...

Alimentazione postato da nezhadoubiani || 11 anni fa

L'indice di Massa Corporea (IMC) è un buon modo per verificare se hai un peso sano. Utilizza il nostro calcolatore del peso forma per trovare il tuo indice di massa corporea, e ottenere informazioni e consigli utili.


Controlla il tuo indice di massa corporea o quella del tuo bambino o altri membri della famiglia con il nostro calcolatore di peso forma & IMC. Questo strumento può essere utilizzato per adulti e bambini di età superiore ai 2 anni. Una volta calcolato il tuo IMC, se vorrai potrai chiedere consigli ad uno dei nostri esperti per la dieta

 

Per gli adulti, l'IMC è una misura di se hai un peso forma ideale per la tua altezza. Per i bambini di età superiore ai due anni, viene utilizzato l'IMC percentile. Questa è invece una misura che oltre all'altezza tiene conto anche dell'età e del sesso.


Se hai un indice di massa corporea al di sopra della gamma sana sei a rischio elevato di gravi problemi di salute legati al sovrappeso, come il diabete di tipo 2, malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Nei bambini, l'IMC percentile indica se il bambino ha un peso sano.

IMC è la migliore valutazione del peso negli adulti, e IMC percentile è la migliore valutazione per i bambini dai due anni in su.

Alcuni adulti che hanno un sacco di muscoli possono avere un indice di massa corporea al di sopra della gamma sana. Per esempio, i giocatore professionista di rugby può risultare 'obeso' per l'indice di massa corporea, pur avendo molto poco grasso corporeo. Tuttavia, questo non succede per la maggior parte delle persone.

IMC per gli adulti

La formula per calcolare l'IMC è la seguente:

IMC = P / (h x h)

Dove P è il peso espresso in KG. E h è l'altezza in centimetri


L'IMC tiene conto del fatto che le persone sono caratterizzate da diverse forme e dimensioni. Questo è il motivo per cui la misura dell'IMC è considerata valida per un adulto di qualsiasi altezza.

Un IMC al di sopra della gamma sana indica che sei troppo pesante per la tua altezza e questo è poco salutare.

Grafico peso altezza


È possibile utilizzare l'altezza e il peso grafico per verificare se hai un peso sano per la tua altezza. Il grafico è adatto solo per uomini e donne adulti.

 

Gli intervalli qui sotto si applicano solo agli adulti.

•  IMC inferiore a 18,5: è un punteggio basso, ciò significa che sei essere sottopeso. Ci sono una serie di possibili ragioni per questo. Un nostro consulente ti può aiutare a saperne di più e ottenere un peso sano e può aiutarti a seguire una dieta per adulti sottopeso.

•  IMC tra 18,5-24,9: si tratta del peso forma. Un IMC di questo tipo dice che hai un peso sano per la tua altezza. Tuttavia, è comunque importante seguire una dieta sana ed equilibrata e di includere l'attività fisica nella tua vita quotidiana, se desideri mantenere un peso sano.

•  IMC da 25 a 30: il tuo IMC è superiore al range ideale e questo punteggio vuol dire che sei in sovrappeso. Questo significa che sei più pesante di quanto è salutare esserlo per qualcuno della tua altezza. L'eccesso di peso si può mettere a rischio di malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2. Ecc., E' il momento di agire. Vedi la sezione seguente per il passo successivo, e fatti aiutare per perdere peso.

•  IMC da 30 in su: un IMC superiore a 30 è classificato come obeso. Essere obesi ti mette ad un rischio elevato di problemi di salute come le malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2. Perdere peso porterà miglioramenti significativi per la salute, e il tuo medico di famiglia può aiutare. Leggi la sezione seguente per sapere come perdere peso in modo sano.


Il passo successivo, se sei in sovrappeso o obeso

Se il tuo IMC indica che sei in sovrappeso o obeso è il momento di agire. Sul nostro sito trovi un sacco di informazioni, inoltri i nostri consulenti ti possono aiutare ed anche offrire consigli su uno stile di vita più sano, e può aiutarti a seguire una dieta sana e farti raggiungere i tuoi obiettivi di peso forma.

Per avere ulteriori informazioni sul rischio di alcune malattie si può anche misurare la circonferenza della vita. .


Perché perdere peso

Per gli adulti che sono in sovrappeso o obesi, perdere anche poco peso in eccesso ha benefici per la salute.

La perdita di peso può anche migliorare il mal di schiena e alle articolazioni. La maggior parte delle persone si sentono meglio quando perdono peso in eccesso.

La chiave è quello di fare dei piccoli e duraturi cambiamenti al tuo stile di vita. Se sei in sovrappeso o obeso, cambiare il tuo stile di vita in modo che mangi meno calorie può aiutare a ritrovare un peso sano. La combinazione di questi cambiamenti con una maggiore attività fisica è l'approccio migliore.

Per cominciare, è possibile ridurre le calorie in eccesso, scambiando pasti e spuntini ad alto contenuto calorico con alternative più sane.

L'attività fisica è una parte importante per perdere peso, soprattutto se è combinata con il mangiare meno calorie. La quantità di attività fisica che è consigliato dipende dalla tua età. Gli a dulti di età compresa tra i 19 ei 64 anni dovrebbe ottenere almeno 150 minuti di intensità moderata attività fisica aerobica, come camminata veloce o in bicicletta, ogni settimana. Gli adulti che sono in sovrappeso hanno probabilmente bisogno di fare di più per perdere peso. Se è molto che non fai qualsiasi attività, dovresti cercare di ricominciare gradualmente.


IMC per i bambini

I risultati dell'IMC sono interpretati in modo diverso per i bambini.

Nell'interpretazione IMC per un bambino, i professionisti della salute guardano il peso di un bambino in relazione alla loro altezza, età e sesso. Il risultato è l'IMC percentile ed è un buon modo di dire se un bambino ha un peso sano.

Utilizzando l'IMC percentile del tuo bambino si può capire se è in crescita come previsto.


Una volta che è stato calcolato l'IMC percentile del bambino, rientrerà in una delle quattro categorie:

•   sottopeso: sotto 2 IMC percentile

•  sano peso: tra il 2 e 90 IMC percentile

•  sovrappeso: tra 91 e 97 IMC percentile

•  obeso: pari o superiore a 98 IMC percentile.

Questa categoria IMC percentile si definisce anche 'forte sovrappeso'

La maggior parte dei bambini dovrebbe rientrare nella gamma di peso sano ma negli ultimi anni i casi di sovrappeso e di forte sovrappeso.
Un bambino con un IMC pari o superiore al 91 percentile indica probabilmente che il bambino ha un aumento del rischio di obesità, e dei problemi di salute connessi.

 

Se il bambino è in sovrappeso

La ricerca mostra che i bambini che sono in sovrappeso o obesi hanno un rischio maggiore di malattia durante l'infanzia e in età avanzata. Se il bambino è in sovrappeso, è necessario agire.

Per saperne di più dai un'occhiata qui: Quando il tuo bambino è in sovrappeso.

 

Per ulteriori informazioni su questi e altri punti per una dieta sana, consulta queste pagine:

Attività fisica per i bambini

Attività fisica per i giovani

Capire le calorie

oppure scarica l'e-book “4 passi verso il Benessere” di Nezha Doubiani

Fonte: http://a-dieta.nuovadieta.it/imc.htm