Con le temperature basse, tenere l'impianto di riscaldamento acceso per gran parte della giornata è assolutamente necessario. Quando poi arriva la bolletta, beh, ecco che ci prende un colpo: non è...

3 modi per riscaldare casa e risparmiare

Utilità postato da landik || 5 anni fa

Con le temperature basse, tenere l'impianto di riscaldamento acceso per gran parte della giornata è assolutamente necessario. Quando poi arriva la bolletta, beh, ecco che ci prende un colpo: non è così? Esistono però dei modi per riscaldare casa risparmiando, dei piccoli accorgimenti che ti consentiranno di avere una bolletta più leggera e casa più calda.

 

1# Isolare bene finestre e pavimenti

 

Le finestre vanno adeguatamente isolate con infissi termici e tende doppie, da chiudere immediatamente al calar del sole. Cercate eventuali spifferi e trovate un rimedio per evitare l'entrata dell'aria fredda.

 

Se i pavimenti non sono ben isolati, potrete usare dei tappeti o delle coperte da mettere in terra, soprattutto nelle stanze che necessitano di più calore, come quella dei bambini.

 

2# Installare le valvole termostatiche

 

Sugli impianti condominiali esiste dal 2017 l'obbligo di installazione delle valvole termostatiche, ma la loro utilità alla causa consta nel fatto che potrete tenere sotto controllo costante gli scatti del consumo di ogni singolo calorifero: se scatta troppo velocemente, vuol dire che c'è un problema al quale porre rimedio (una porta o finestra lasciata aperta, spifferi, ecc.).

 

3# Tenere l'impianto in ottimo stato

 

La manutenzione ordinaria della caldaia va effettuata a cadenza annuale, mentre il bollino blu ogni 4 anni. Fondamentale, inoltre, non procrastinare la manutenzione straordinaria! Solo un impianto correttamente funzionante consente di avere consumi nella norma e massime prestazioni, al contrario si spenderà molto più in bolletta.

 

Si ringrazia per la consulenza di quest'articolo lo staff del centro assistenza caldaie Vaillant di Roma, Kalorplus.