Il tema della, "Youth Engagement for Global Action", cerca di evidenziare i modi in cui l'impegno dei giovani a livello locale,

12 agosto 2020 Giornata internazionale della gioventù: “Rendere una realtà i diritti umani, non un sogno idealistico.”

Cultura e Società postato da notiziepubblichepadova || 3 anni fa

Il tema della, "Youth Engagement for Global Action", cerca di evidenziare i modi in cui l'impegno dei giovani a livello locale, nazionale e globale sta arricchendo istituzioni e processi nazionali e multilaterali, oltre a trarre insegnamenti su come la loro rappresentanza e il loro impegno nella politica istituzionale formale possano essere significativamente migliorati.

Mentre le Nazioni Unite compiono 75 anni e mancano solo 10 anni per rendere l' Agenda 2030 una realtà per tutti, la fiducia nelle istituzioni pubbliche si sta erodendo. A livello internazionale, sullo sfondo di un mondo sempre più polarizzato, il sistema internazionale di governance sta attualmente attraversando una crisi di legittimità e rilevanza. In particolare, questa crisi è radicata nella necessità di rafforzare la capacità del sistema internazionale di agire di concerto e attuare soluzioni a pressanti sfide e minacce (esempi includono alcuni dei peggiori conflitti contemporanei ed emergenze umanitarie, come Siria e Myanmar, come così come le sfide globali, come l' epidemia di COVID-19 e il cambiamento climatico).

In questa scena, i volontari di Gioventù per i diritti umani riconoscono che l’attuazione i diritti umani giocano un ruolo veramente indispensabile; ma la loro applicazione richiede in primo luogo la conoscenza.


Questo è il motivo per cui istruire i giovani di tutto il mondo potrà portare ad una nuova cultura, una cultura che includa ogni aspetto sociale e umano che possa portare ad una nuova civiltà. 


Mentre alcuni dizionari definiscono la parola “diritto” come “un privilegio”, se viene usata nel contesto dei diritti umani stiamo parlando di qualcosa di più basilare. Ad ogni persona vengono conferiti certi diritti fondamentali, semplicemente per il fatto di essere un essere umano. Sono chiamati “diritti umani” perché non sono semplicemente un privilegio che può essere tolto in base al capriccio di qualcuno.  Ad ogni persona spettano determinati diritti semplicemente perché è un essere umano.


Informati, condividi e diventa anche tu parte del movimento dei giovani che farà la differenza nel cambiamento globale!



Visita il sito it.youthforhumanrights.org.