Vi siete già iscritti a Yeerida, la piattaforma di lettura in streaming? Questo content provider, nato a Torino nel marzo 2016, permette agli utenti la lettura di libri gratis in streaming.  La reg...

Yeerida, la prima piattaforma di lettura in streaming al mondo

Letteratura postato da yeerida || 6 anni fa

Vi siete già iscritti a Yeerida, la piattaforma di lettura in streaming? Questo content provider, nato a Torino nel marzo 2016, permette agli utenti la lettura di libri gratis in streaming.  La registrazione al sito, cosi come la fruizione dei libri sulla piattaforma , è gratuita, e vi permette di scegliere tra più di 6000 libri da leggere a catalogo.

Su Yeerida puoi leggere gratis e consultare testi inediti condivisi da case editrici e autori professionisti. Leggere libri online su Yeerida è facile e sempre gratuito. Sul primo sito di streaming letterario al mondo si accede da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, pc...) trovando tutto ciò che è letteratura: dal romanzo al saggio, dal racconto alla poesia, dal grande classico al manuale più specialistico. In seguito all'iscrizione puoi accedere a tutti i libri gratis presenti nel catalogo, leggerli, commentarli e condividerli con altri lettori. Yeerida è un vero e proprio social network del libro che oltre a farti leggere libri online ti permette di entrare in contatto direttamente con autori, editori e anche con altri lettori. Il sito permette agli autori e agli editori di promuovere il proprio catalogo di libri da leggere, anche attraverso le funzionalità social di Yeerida. Tramite la struttura social della piattaforma gli editori hanno la possibilità di entrare in contatto direttamente con i propri lettori e conoscerne le preferenze.

Inoltre Yeerida promuove la cultura e si impegna a lavorare esclusivamente con autori professionisti e case editrici tradizionali assicurando ai suoi lettori solamente contenuti di qualità. Anche se gli utenti accedono ai libri da leggere gratis, Yeerida retribuisce gli autori attraverso un sistema di royalty molto simile a quello utilizzato nell'industria musicale. Ogni lettura genera una royalty e ogni trimestre la piattaforma paga in maniera analitica e trasparente gli autori in base alle royalty accumulate. La piattaforma di libri gratis non acquisisce il diritto d'autore dei libri, ma si limita ad offrirli gratuitamente in streaming, gestendo di fatto il solo diritto di comunicazione dell'opera. In questa maniera i diritti rimangono di proprietà dell'editore o dell'autore che ne dispongono come preferiscono. Questo consente agli editori non solo di condividere testi editi ma anche inediti, senza alcun timore di vincoli contrattuali in caso di pubblicazione.

Oltre a non gestire il diritto d'autore Yeerida protegge i libri online dalla pirateria informatica. La tecnologia del "social letterario" converte tutti i documenti condivisi in un formato proprietario non selezionabile, non copiabile, non trasferibile e non scaricabile, rendendoli fruibili solo ed esclusivamente in streaming.  

Attraverso la tecnologia dello streaming Yeerida è in grado di estrarre dati relativi ai flussi di lettura dei libri online, fornendoli poi agli editori che possono analizzarli e studiare il modo in cui i lettori si approcciano ai propri testi.

Sul blog di Yeerida troverai recensioni di libri, curiosità, interviste ad autori ed editori e articoli di approfondimento intorno al mondo letterario. Per saperne di più visita il sito www.yeerida.com