Il contraccettivo orale Yasmin generico serve ad evitare una gravidanza. E’ stato scoperto da un gruppo di scienziati della Bayer Schering Pharma AG ed è stato sviluppato nei laboratori berlinesi...

Salute e Benessere postato da andea79 || 13 anni fa

Il contraccettivo orale Yasmin generico serve ad evitare una gravidanza. E’ stato scoperto da un gruppo di scienziati della Bayer Schering Pharma AG ed è stato sviluppato nei laboratori berlinesi dell’azienda farmaceutica.

Yasmin è classificato come Medicina Generale Donna. Questo rende il farmaco disponibile solo dietro prescrizione medica. Ma oggi le donne hanno un altro modo per ottenere le pillole di Yasmin, ovvero acquistandole in farmacie online che consegnano le pillole di Yasmin direttamente a casa.

Uno sguardo a Yasmin generico

I due principi attivi di Yasmin generico sono l’Etinilestradiolo da 30 microgrammi e il Drospirenone da 3 milligrammi. Sono versioni artificiali di sostanze chimiche degli ormoni sessuali femminili - progesterone ed estrogeno - che si formano tutti i giorni nel corpo di una donna. Rendono possibili molti processi chimici complessi, ma il loro scopo principale è evitare un concepimento.

Il progesterone e gli estrogeni chiedono all'organismo di rilasciare un uovo dalle ovaie durante l’ovulazione. Mentre accade questo, gli ormoni preparano inoltre il rivestimento dell'utero o endometrio in modo che sia pronto in caso di gravidanza. Se è stato fecondato un ovulo e si è impiantato nell'endometrio, si ha una gravidanza. In caso contrario, il corpo elimina dall’utero tutte le uova esistenti con il ciclo mestruale o periodo.

Assumendo Yasmin generico quotidianamente, il drospirenone e l’etinilestradiolo interrompono il ciclo e l'ovulazione non avviene. In parole povere, Yasmin ha il compito di prevenire l'ovulazione. Ogni volta che si assumono le pillole di Yasmin il corpo si convince che l'ovulazione sia già avvenuta e che la preparazione del concepimento non sia necessaria.

A differenza di altri contraccettivi, Yasmin generico non si ferma qui. Le sue sostanze chimiche aumentano i livelli di muco cervicale presente nella cervice uterina rendendo più difficile per uno sperma raggiungere l'utero e per le uova fecondate attaccarsi all'utero. La maggior parte degli spermatozoi non è più in grado di completare il viaggio.

Yasmin generico inoltre replica i due ormoni sessuali presenti nel corpo modificando il rivestimento dell'utero. Solo in questo caso Yasmin trasforma il rivestimento dell'utero in un ambiente ostile per le uova fecondate, rendendo quasi impossibile l'impianto dell'uovo.

Come utilizzare correttamente Yasmin generico

Yasmin generico va assunto una volta al giorno per un periodo di tre settimane seguite da una "pausa” di sette giorni per allinearsi all’orologio interno del corpo della donna. Con questa pausa i livelli di ormone presenti nel farmaco diminuiscono in modo significativo. Questo innesca un sanguinamento che è molto simile ad un normale ciclo. Dopo la pausa di una settimana, bisogna riprendere l’assunzione delle pillole di Yasmin per altre tre settimane. Questo va fatto a prescindere dal fatto che l’emorragia sia cessata o meno.

La chiave del successo di contraccettivi come Yasmin consiste nell’uso scrupoloso per  21 giorni. Tuttavia a volte le donne lo dimenticano a causa di circostanze impreviste. Se capita di perdere un giorno, non si verifica alcuna conseguenza, è sufficiente prendere una pillola non appena ci si rende conto della dimenticanza e proseguire come di consueto.

Anche nel caso in cui la dimenticanza riguardi due giorni non consecutivi in un mese non c’è alcuna conseguenza, basta prendere Yasmin nella dose standard e continuare come al solito. Se si dimentica di prendere le pillole per tre volte in un solo mese, ci potrebbero essere problemi alla vista. Questo compromette in modo significativo la natura delle pillole contraccettive. Se ciò accade, si consiglia di fare uso di altre forme di contraccezione non appena termina il ciclo di Yasmin e con le mestruazioni successive iniziare il ciclo del nuovo farmaco.

I rischi associati a Yasmin generico o ad altri contraccettivi sono pochi. Tuttavia, è importante ricordare che nessun contraccettivo può proteggere completamente da tutti i tipi di malattie sessualmente trasmessibili (STD). Un buon modo per proteggersi è usare il preservativo e praticare sempre sesso sicuro.


Fonte: http://www.italiafarmacia.com/yasmin-generico/