La X° Manifestazione "Pane Prosciutto e Fantasia" si terrà il 17 e 18 Luglio, rassegna enogastronomica nelle cantine di produzione del celebre prosciutto di Preci.
postato da Marta il 22/06/2010
Categoria: Eventi - tags: 17 + 18 + fantasia + luglio + manifestazione + pane + preci + prosciutto + valnerina
Preci, Valnerina

La X° Manifestazione "Pane Prosciutto e Fantasia" si terrà il 17 e 18 Luglio, rassegna enogastronomica nelle cantine di produzione del celebre prosciutto di Preci.

L’evento richiama numerosi visitatori e prevede seminari con la presenza di autorità ed esperti del settore. Negli angoli e nelle piazze del paese, numerosi stands invitano il visitatore a percorrere un itinerario caratteristico che consente di ammirare le bellezze del luogo, ricco di testimonianze storiche.

Nel settore manifatturiero, i quattro prosciuttifici dislocati nel territorio di Preci rappresentano oggi il fiore all’occhiello nell’economia che si sta sviluppando, in modo rilevante, anche nel settore agricolo ed artigianale.

Un clima ottimale ed un duro lavoro realizzato con tecniche di lavorazione tramandate da una generazione all’altra, sono gli elementi che hanno determinato la “qualità” del prosciutto stagionato, tanto da convincere l’Unione Europea a riconoscergli l’Identificazione Geografica Protetta che ne tutela non solo le caratteristiche qualitative, ma soprattutto l’antica tradizione gastronomica della “norcineria”.

 

Sul portale di pubblicità per il turismo www.agriturismo.pg.it troverete soluzioni su dove dormire durante la manifestazione, scoprendo i piaceri della tavola e le bellezze della natura presenti in Valnerina.

Fonte: http://www.agriturismo.pg.it/umbria/comprensorio.turistico.hotel.agriturismi.NORCIA-CASCIA-VALNERINA.php