A seconda di come sei collegato alla community di WordPress, potresti già avere o meno familiarità con l'imminente editor Gutenberg di WordPress. Scopri di più !

Internet postato da semseo || 5 anni fa

WordPress Gutenberg: come costruire il tuo prossimo sito con l'editor rivoluzionario.

A seconda di come sei collegato alla community di WordPress, potresti già avere o meno familiarità con l'imminente editor Gutenberg di WordPress.

L'editor Gutenberg ha sollevato ogni tipo di discussione internamente ed esternamente al team di wordpress. Questo post non vuole entrare nel merito del dibattito ancora in corso, mira invece quello che può fare Gutenberg per avere un maggior appeal con il tuo pubblico.

Cos'è Gutenberg?

In breve, Gutenberg è la prossima sostituzione dell'editor TinyMCE di WordPress (l'attuale editor di testo WYSIWYG in cui scrivi i tuoi post e pagine). È sicuramente più che un aggiornamento estetico, ed quasi certo che Gutenberg cambierà completamente l'esperienza di editazione testuale passando a un approccio basato sui blocchi di contenuto. Mentre l'attuale focus è sulla creazione di contenuti, l'obiettivo finale è quello di fare in modo che Gutenberg "vada oltre i post nei modelli di pagina e, in definitiva, personalizzi il sito in maniera completa". Ciò significa che alla fine sarai in grado di costruire l'intero sito utilizzando Gutenberg, incluse le pagine di destinazione e altri contenuti importanti.

Quando Gutenberg farà parte di WordPress?

Gutenberg non diventerà ufficialmente parte del core di WordPress fino alla prossima major release - WordPress 5.0.

Quando uscirà WordPress 5.0?

Bene, non conosciamo ancora una data precisa, ma è prevista entro la fine del 2018 inizi del 2019. Detto questo, puoi ancora installare e utilizzare l'editor Gutenberg di WordPress in questo momento tramite un plugin. Dato che Gutenberg è ancora in beta, non è consigliabile farlo su un sito live. Inzialmente Gutenberg era molto poco flessibile, e presentava veramente molti bug. Ma l’ipotesi ancora da confermare è che porterà un'esperienza nuova nella creazione dei contenuti, più flessibile e potente. I non sviluppatori saranno in grado di creare in modo intuitivo layout più complessi con elementi aggiuntivi come pulsanti, incorporamenti di contenuti e molto altro ancora. E questo, si spera, aiuterà WordPress a continuare a crescere.

Conclusione

Fino a quando WordPress 5.0 non sarà disponibile, puoi giocare con l'editor Gutenberg di WordPress installando il plug-in. E se desideri tenere aggiornati gli ultimi aggiornamenti di Gutenberg, puoi seguire il tag #gutenberg su Make WordPress Core.

Fonte: https://wordpress.org/gutenberg/