Articolo sul file audio di sviluppo personale Wellness coaching - Missione benessere, di Leonardo Di Paola

Salute e Benessere postato da foscodelnero || 13 anni fa

 

Era da un paio di settimane che non proponevo un file audio di miglioramento personale (gli ultimi erano stati Legge dell'attrazione e la fisica quantistica di Daniele Penna e Il risveglio della sessualità nella nuova era di Simone Focacci); con quello di oggi dunque torno a proporvi uno spunto utile, magari da ascoltare in macchina ottimizzando così il tempo del trasporto (o, perchè no, in mp3 mentre si corre!).

Il candidato è tratto ancora una volta da Ifeelgood.it (portale che ho citato per la prima volta per il brillante progetto di Zen to done), e vede gli stessi autori del portale di sviluppo personale come protagonisti: Leonardo Di Paola è l'intervistato e  Viviana Taccione è l'intervistatrice (anche se è chiaro che è un'intervista per modo di dire), col file che porta il nome di Welness coaching, missione benessere.

Nel corso della conversazione, Leonardo Di Paola esplica quelli che secondo lui sono i principi del wellness coaching, partendo dall'apertura mentale, visto che il coach deve avere quante più frecce al proprio arco per massimizzare le possibilità di portare beneficio alla singola persona.

Ancora: lo stesso coach deve portare avanti un discorso di crescita personale, altrimenti potrà far crescere chi si rivolge a lui solo fino a un certo punto. Il crescere assieme, inoltre, crea un gruppo solido di menti orientate allo stesso benefico orizzonte (è un po' il principio di Napoleon Hill).

Altro spunto: siamo tutti potenziali trainer, visto che anche il solo far domande ci porta in una direzione piuttosto che in un'altra, da cui l'importanza sia delle domande, sia delle relazioni interpersonali.

Leonardo Di Paola parla doi del cosiddetto egoismo illuminato, quello per cui si vuol bene e si rispetta sia se stessi sia gli altri, e non una delle posizione più della seconda.

L'ultimo spunto proposto in Welness coaching, missione benessere è notevole: Di Paola suggerisce che ciascuna persona che noi incontriamo ha un potenziale molto più alto di quello che vediamo al momento... e che magari proprio noi potremmo aiutare a dispiegare...

La conclusione della conversazione verte sul Weco Club, il progetto di Viviana Taccione e Leonardo Di Paola dedicato al miglioramento personale e collettivo, inteso coma una sorta di università del benessere e della crescita personale.

In definitiva, Welness coaching, missione benessere è un file audio interessante, anche se a tratti un po' troppo promozionale.


Fonte dell'articolo sul file audio Welness coaching - Missione benessere

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/01/wellness-coaching-missione-benessere.html