Recensione del film fantastico Watchmen

Cinema postato da foscodelnero || 13 anni fa

Recensione del film fantastico Watchmen

 

 

Watchmen segue a distanza di pochi giorni la recensione di   Il regno di Ga’ Hoole - La leggenda dei guardiani, altro film del giovane e talentuoso regista Zack Snyder, peraltro con due prodotti molti diversi tra di loro...

Occorre dire come si tratti di due film molto diversi tra di loro: il primo è un film recitato, di fantascienza, piuttosto cupo e drammatico, mentre il secondo è un film d'animazione, di genere fantasy e sul classico lieto fine.

Un elemento in comune c'è, comunque: ossia un certo senso della spettacolarità.

Watchmen è tratto da un noto fumetto statunitense, in cui negli Stati Uniti di qualche decennio fa persone normali e supereroi convivono... peraltro immersi in un clima di perenne Guerra Fredda e con Nixon al suo quinto mandato consecutivo.

Qualcosa però non convince... specialmente il supereroe o Walter Kovacs/Rorschach, che vede nell'assassinio di Edward Blake/ il Comico un campanello d'allarme, e va dunque ad mettere in guardia i suoi colleghi Jon Osterman/dottor Manhattan, Laurie Juspeczyk/Spettro di Seta, Daniel Dreiberg/Gufo Notturno.

Nonostante quello che potrebbe sembrare (supereroi da fumetto e regista tendente allo spettacolarismo), Watchmen non è solo azione, e anzi offre dei personaggi piuttosto realistici e umani, calati in un clima piuttosto cupo e oscuro (in tal senso mi ha ricordato un poco l'atrlo cinecomics Sin City).

Con Watchmen dunque Zack Snyder si conferma come un regista giovane e dinamico, buon mix tra azione e riflessione.

 

 

Fonte della recensione del film Watchmen

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/04/watchmen-zack-snyder-film-fantastico.html