Vivi l'Umbria nei mesi in cui i colori, gli odori la rendono una regione ancora più affascinante da scoprire. Molte rappresentazioni religiose, gli eventi dedicati alla gastronomia,all'arte e alla cultura.

Eventi postato da Marta || 11 anni fa

 

Nei mesi in cui la natura si risveglia, i colori diventano tenui, i paesaggi sono rigogliosi, i borghi medievali una graziosa attrattiva da scoprire in un periodo dell’anno così ricco di manifestazioni, eventi, rievocazioni storiche e religiose, insomma un ottimo pretesto per venire a visitare il nostro piccolo gioiello di regione.

Seppur piccola, gode di una strategica posizione  al centro Italia e attira ogni anno sempre più turisti appassionati di natura, arte, cultura e divertimento.

Vi accompagno in un breve seppur ricco viaggio per scoprire le meraviglie del cuore verde dell’Umbria e i suoi, non ci resta che partire!!

Per gli appassionati di auto d’epoca Venerdì 18 Maggio, le auto storiche d’epoca attraverseranno alcune tra le più belle località dell’Umbria: San Giustino, Città di Castello, Pietralunga, Gubbio, Gualdo Tadino, Valfabbrica, Nocera Umbra, Valtopina, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Arrone, Terni, Narni e Otricoli.

Nel weekend 18-20 Maggio numerosi appuntamenti che spaziano dall’arte alla cultura della buona tavola ai giochi per bambini e hanno luogo in diverse cittadine umbre: a partire da Notte europea di Musei aperti 2012, straordinaria apertura e ingresso libero di alcuni musei umbri, nella cornice della città dei Due Mondi, Spoleto, due giorni interamente dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie: Spoleto in Gioco, un weekend dedicato a gioco, agli spettacoli e alle attività didattiche ludiche, un momento che unisce grandi e piccoli.
A Santa Maria degli Angeli (PG): Funambolesco, il primo Festival
dello Spettacolo di Strada: spettacoli di clown, giocolieri, trampolieri, band itineranti. All’interno del Festival uno spazio sarà dedicato Mostra Mercato del Gioco Antico, in cui mastri artigiani lavoreranno diversi tipi di materiali per creare giochi antichi come quelli di un tempo. Il Festival termina con una Mangialonga in collaborazione con i migliori ristoranti in cui si potranno assaporare i migliori piatti della cultura gastronomica locale.
Nel Borgo di origine romana di  San Terenziano si terrà la  IV edizione di   “ Porchettiamo” , festival delle porchette d’Italia. Questo straordinario piatto tipico dell’Italia centrale sarà la protagonista per 3  giorni con degustazioni, abbinamenti, visite al territorio con iniziative per famiglie con bambini.
Infine sabato 19 Maggio nella zona del Lago Trasimeno, ed esattamente a Castiglione del Lago, ci sarà la Notte Bianca dalle 19. Le vie del centro e il lungolago si animeranno di concerti, artisti di strade e lancio di lanterne volanti alle ore 24.00, al teatro della rocca alle 21,30 direttamente da Zelig "Sagapò".

Come ogni anno da 20 a questa parte, il 26 e 27 Maggio ci saranno  Cantine aperte, la manifestazione giunta alla XX edizione è dedicata al “nettare di Bacco”, il  Vino.
Tutte le migliori Cantine disseminate in tutta la regione da Torgiano, al Lago Trasimeno a Gualdo Cattaneo fino a Montefalco, Orvieto.
In queste due date interamente dedicate al buon vino con le migliori etichette del territorio abbinato alle prelibatezze umbre si potranno visitare le cantine con esperti enologi, degustazioni, musica folkloristica dal vivo, spettacoli, concerti e mostre: la Kermesse è dedicata a giovani, appassionati ed intenditori e a famiglie.
Sempre nello stesso weekend per gli amanti del jazz e delle novità: a Foligno si terrà lo Young Jazz Festival in Town, nuovi talenti della musica: nelle vie del centro riecheggerà il sound del jazz con concerti itineranti, degustazioni e tanto altro ancora.

Sempre al “centro del lu munnu”, Foligno, dall’1 al 15 Giugno torna la Giostra della Quintana con le taverne aperte in cui poter provare i cibi dell’epoca barocca, si aprirà con la Cena Grande, serata di gala  in uno scenario davvero suggestivo ed unico Palazzo Trinci, sede dei signori dell’epoca.

 

 Corteo storico con ricchi abiti , rappresentazione della vita quotidiana, e la Giostra della Sfida nella sera del 16 Giugno presso il Campo de li Giochi.

Dal 14 al 24 Giugno in uno dei borghi medievali riconosciuti patrimonio, Bevagna, il mercato delle Gaite, rievocazione storica d’arti e mestieri, taverne, botteghe in cui si dimostreranno i mestieri medievali.

Tra il 9 e 10 Giugno in occasione del Corpus Domini le Infiorate di Spello rallegreranno le viuzze, i vicoli dello splendido borgo creando dei quadri a tema religioso grazie al colore dei fiori.

Quindi come vedete il calendario è molto ricco di manifestazioni, sagre, rappresentazioni storiche e religiose non vi resta che scegliere il weekend a voi più adatto e correre a prenotare le offerte nei mesi di maggio-giugno.

 

 

case-vacanze-montefalco  CASA VACANZE Camiano - Montefalco

bb-montepennino-montefalco  Osteria Bed and Breakfast MontePennino - Montefalco

agriturismo-ristorante-a-rivotorto-di-assisi   Agriturismo a Rivotorto: Camere Appartamenti e Ristorante Assisi - Assisi

country-house-agriturismo-assisi  Agriturismo Country House Assisana Piscina Idromassaggio - Assisi


casale-pietra-appartamenti-lusso-foligno-montefalco  Casale con Appartamenti Lusso - Il Belvedere - Foligno

casa-vacanze-appartamenti-foligno-umbria  Casa Vacanze "La Fonte di San Paolo" - Foligno 

bb-gli-ulivi  B&B con Piscina Casolare Gli Ulivi - Montefalco

country-house-clitunno-agriturismo   Piscina e Ristorante Agriturismo CH. Clitunno - Foligno

altopiano-centro-benessere  Hotel Piscina Coperta Centro Benessere L'Altopiano - Foligno


agriturismo-foligno-piscina-ristorante   Agriturismo Piscina Ristorante - Corta di Colle - Foligno

  residenzaepoca-piscina-foligno-sassovivo  B&B con Piscina - La Residenza d'Epoca a Sassovivo - Foligno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/last-minute/c/lastminute-maggio-giugno