La richiesta più frequente è quella di un diastema, ovvero uno spazio tra denti contigui, generalmente i due incisivi centrali, che di solito si manifesta quando i denti sono di dimensioni diverse, oppure...

Salute e Benessere postato da mary360 || 13 anni fa

 

Alcuni esperti degli Studi Dentistici Vitaldent Rimini hanno notato un aumento delle richieste di ortodonzie per forzare la separazione dei denti e ottenere un “sorriso imperfetto” come quello di alcuni personaggi famosi del mondo dello spettacolo.

La richiesta più frequente è quella di un diastema, ovvero uno spazio tra denti contigui, generalmente i due incisivi centrali, che di solito si manifesta quando i denti sono di dimensioni diverse, oppure in presenza di piorrea.

Secondo lo specialista della Clinica Vitaldent Rimini, la moda e le ultime tendenze hanno provocato una richiesta di trattamenti di ortodonzia per provocare “sorrisi imperfetti” e spiega i rischi che possono derivare dall’uso dell’ortodonzia per creare diastemi che non si sono formati naturalmente. Infatti, questa separazione tra i denti può provocare gravi problemi orali come lesioni alle gengive o la maggiore predisposizione al formarsi delle carie perché il cibo in questo modo si deposita più facilmente e la sua eliminazione risulta più difficile.

Si possono inoltre avere conseguenze nel linguaggio e nella masticazione, e non è da trascurare, l’importanza di questo aspetto, perché un morso incorretto può arrivare ad essere la causa di alterazioni fisiche come dolori al collo e all’udito, cefalee, alterazioni del sonno o addirittura problemi nella colonna vertebrale e nella muscolatura.

Questo è quanto è stato riscontrato nel Centro Vitaldent Rimini che consigliano di non sottoporsi a questo tipo di interventi per assomigliare a qualche personaggio famoso.

 

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2011/03/15/i-dentisti-vitaldent-rimini-hanno-visto-aumentare-la-richiesta-di-apparecchi-per-avere-un-sorriso-%e2%80%9cimperfetto%e2%80%9d/