Al giorno d’oggi le malattie parodontali e cardiovascolari sono piuttosto  diffuse, in Vitaldent informiamo dell’esistenza di varie correlazioni tra le due patologie, ad esempio, rispetto a fattori...

Salute e Benessere postato da vitaldent || 9 anni fa

Al giorno d’oggi le malattie parodontali e cardiovascolari sono piuttosto  diffuse, in Vitaldent informiamo dell’esistenza di varie correlazioni tra le due patologie, ad esempio, rispetto a fattori di rischio quali l’età, il tabacco, lo stress e il livello socio-economico.

Già da diversi anni specialisti in medicina interna e cardiologi si sono dedicati allo studio del tema:

La parodontite cronica è frequente negli individui che hanno sofferto un infarto del miocardio, di problemi cardiovascolari e in soggetti che hanno problemi di arteriosclerosi. Secondo uno studio realizzato dall’Università di Granada influisce fortemente sulla gravità dell’infarto del miocardio.

  • Cause parodontite

La parodontite è una malattia infettiva la cui origine è dovuta a numerosi fattori dei quali, probabilmente, il principale è la mancanza di igiene orale. La parodontite è la più grave delle malattie del parodonto ed è irreversibile, nei casi più estremi può causare la perdita di uno, o più elementi dentali. La patologia è particolarmente diffusa, si stima che ne soffre circa il 30% della popolazione adulta.

  • La parodontite e la salute cardiovascolare

La parodontite colpisce le gengive (il tessuto di supporto degli elementi dentali) e si manifesta con  l’infiammazione, l’arrossimento e il sanguinamento dovuto all’accumularsi della placca batterica. Se si soffre di gengivite per un tempo prolungato senza rivolgersi al vostro centro Vitaldent di fiducia per ricevere il trattamento  adeguato la malattia può divenire cronica e trasformarsi in parodontite.  In alcuni casi si formano le cosiddette tasche gengivali: questo succede quando una grande quantità di batteri va a contatto con il tessuto adiacente e con i vasi sanguigni presenti nel parodonto.

Il danno che la parodontite provoca sul tessuto favorisce l’entrata dei batteri fino ai vasi sanguigni e secondo lo studio dell’Università di Granada, la cura della parodontite aiuta a prevenire l’infarto.

Se quando vi spazzolate i denti, o in un altro momento le vostre gengive sanguinano e  sono arrossate rivolgetevi a centro Vitaldent più vicino a voi per una visita di controllo senza impegno.

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/parodontite/