I Centri Vitaldent di Palermo ci insegnano l'importanza del filo interdentale nell'igiene orale quotidiana

Salute e Benessere postato da mary360 || 9 anni fa

I Centri Vitaldent di Palermo ti raccomandano di utilizzare quotidianamente il filo interdentale:

È uno strumento efficace nel rimuovere quei resti di cibo che lo spazzolino non riesce ad eliminare e permette di combattere quegli strati di placca batterica che, aderenti ai denti, resistono anche dopo il lavaggio.

Il filo interdentale è una corda composta da filamenti di nylon, o da altre sostanze plastiche ed è specificatamente pensato per l’igiene orale.

L’azione dello spazzolino è meno efficace nelle fessure presenti tra un dente e l’altro perché la setola ha delle difficoltà nel penetrarvi, il filo interdentale permette di ovviare a questo problema.

Senza usare il filo interdentale i residui di alimenti e la placca batterica si accumulano tra i denti aumentando il rischio di gengiviti, di malattie parodontali, di carie e favorendo formazione del tartaro.

I Centri Vitaldent di Palermo ti consigliano di utilizzare il filo interdentale tutti i giorni e indicano come momento ideale per l’uso, la sera, subito dopo aver lavato i denti con lo spazzolino.

Come usare il filo interdentale?

-Tagliate un pezzo di filo lungo circa 45 centimetri

-Avvolgi le due estremità del filo al dito medio e afferrale utilizzando il pollice e l’indice e mantenendo il filo in una situazione di tensione

- Infila con delicatezza il filo interdentale in una delle fessure presenti tra un dente e l’altro

- Arrotola il filo intorno al dente e fallo scendere lentamente fino alle gengive generando una certa pressione sul dente, il  filo agirà come una lama tagliando la placca batterica e permetterà di eliminare i residui alimentari presenti nella fessura, sulle gengive, o sul dente

- Non fare movimenti bruschi e non imprimere una forza, o una pressione eccessiva perché potresti causarti una ferita, o irritare le tue gengive

- Ripeti l’operazione su tutti i denti utilizzando ogni volta un nuovo pezzo di filo

 

Mantenere una buona igiene orale quotidiana è importante per ottenere una bocca sana e per sfoggiare un sorriso lucente, ma non è sufficiente:

Ogni sei mesi recatevi dal vostro Centro Vitaldent di fiducia per una seduta di igiene orale professionale e per una revisione dello stato di salute della vostra bocca.

 

Affidati a Vitaldent, il network del sorriso.

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/palermo-il-filo-interdentale/