Vitaldent ci racconta le origini e la storia dello spazzolino da denti

Salute e Benessere postato da vitaldent || 9 anni fa

Per ottenere un sorriso perfetto e un bocca sana in Vitaldent vi raccomandiamo di mantenere una corretta igiene orale:

Lo strumento principale mantenere sani i denti è lo spazzolino.

Sapete qual è la storia dello spazzolino da denti e dell’igiene orale?

La necessità di mantenere i denti sani e puliti ha origini antichissime; alcuni archeologi hanno ritrovato in Egitto resti di accessori pensati per l’igiene orale la cui origine viene fatta risalire intorno al 3.000 avanti Cristo. Gli egiziani, anticamente, per pulire i propri denti usavano dei piccoli rami provenienti da un particolare albero. Dopo aver schiacciato e ammorbidito gli estremi del ramo lo masticavano riuscendo a pulire, in parte, i loro denti.

In alcune parti del mondo arabo ancora oggi si utilizza il Miswak, un ramo proveniente dell’albero Arak che viene usato per pulire i denti e che contiene fluoro.

Fino al 1.500 dopo Cristo non abbiamo notizie sull’esistenza di spazzolini da denti in quanto tali. Il primo modello è stato creato in Cina, nel sedicesimo secolo:

Si iniziarono ad utilizzare le pelli provenienti dal collo di alcune specie di animali (principalmente cinghiali) per realizzare delle setole adatte allo spazzolamento.

Le setole venivano unite l’una all’altra e cucite su una superficie più dura creando una specie di spazzolino.

Questo prodotto da denti fu distribuito in Europa a partire del diciassettesimo secolo, ma la sua diffusione è stata contenuta. Gli europei tolleravano meno dei cinesi la durezza delle corde e preferivano pulirsi i denti con altri strumenti quali ad esempio dei piccoli bastoni costituiti da piume d’oca, o da metalli.

In Europa, per l’igiene orale si utilizzavano anche altri tipi di pellami, più morbidi e meno dannosi per le gengive come la pelle di cavallo.

Nel ventesimo secolo, esattamente del 1930, Wallace H. Carothers inventò il nylon che in pochi anni ha sostituito la pelle d’animale presente nelle setole dellospazzolino e che ha permesso il perfezionamento dell’accessorio.

Nel 1960 fu presentato negli Stati Uniti il primo spazzolino elettrico, questo tipo di prodotto è divenuto di uso domestico a partire dal 1987.

Nonostante possa risultare strano che lo spazzolino, nell’ultimo secolo non abbia avuto una grande evoluzione, i piccoli cambiamenti che si sono realizzati hanno portato grandi benefici per la nostra salute orale e a causa dei cambi tecnologici che stiamo vivendo lo spazzolino si trasformerà in futuro in un oggetto molto diverso dall’ attuale.

Ricorda che in Vitaldent ti raccomandiamo spazzolarti i denti tre volti al giorno dopo tutti i pasti.

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/spazzolino-vitaldent/