Il Blog dei Centri Vitaldent ci informa su come comportarci quando a nostri figlio si muove un dente

Salute e Benessere postato da mary360 || 9 anni fa

È normale che i denti decidui del tuo bambino cadano e siano sostituiti dai definitivi. Questo processo dura diversi anni e inizia, nella maggioranza dei casi, intorno ai sei anni di età, anche se possono esserci differenze tra bambino e bambino.

Come regola generale, in Vitaldent, ti raccomandiamo di lasciare che i denti da latte cadano da soli, già che la pressione esercitata dai denti definitivi è sufficiente a provocarne la caduta. I denti da latte servono da guida per la nascita di quelli permanenti, forzarli a cadere prematuramente può causare problemi di posizionamento nei denti definitivi.

In alcune occasioni, quando il dente è al punto di cadere può risultare fastidioso per il bambino che potrebbe, per esempio, ingoiarlo durante la notte. In questi casi può essere opportuno accellerare il processo esercitando una piccola pressione con il dito.

Nella maggioranza dei casi i denti da latte cadono spontaneamente, anche se alcune volte, può succedere, che nonostante il dente definitivo sia già apparso il dente da latte resti al suo posto, o addirittura che il definitivo non possa nascere a causa della presenza di un dente da latte che ha sviluppato una radice.

In questi casi ti consigliamo di rivolgerti al tuo Centro Vitaldent di fiducia per permettere ai nostri dentisti di valutare la situazione e di procedere nella forma può idonea al tuo caso.

Ricorda, per norma generale i denti da latte devono cadere da soli.

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/mio-figlio-si-muove-un-dente-che-faccio/