Il Centro Vitaldent de Ferrara informa su come e quando realizzare una otturazione

Salute e Benessere postato da mary360 || 9 anni fa

Il Centro Vitaldent di Ferrara ci informa su come e quando è necessario realizzare una otturazione:

Le otturazioni sono un intervento odontoiatrico utilizzato per riempire una fessura o una cavità creatasi all’ interno di un dente con lo scopo di restituirgli la salute e l’estetica ideale.

Quando è necessaria un’otturazione?

-Per curare, o prevenire una carie

-Per chiudere una fessura presente in un dente. La fessura, se aperta, permette ai batteri di penetrare nella polpa dentale aumentando il rischio di malattie orali come le carie e la pulpite

-Durante un trattamento di devitalizzazione di un dente gravemente scheggiato, o danneggiato, per chiudere un canale radicolare

Il Centro Vitaldent di Latina spiega che le otturazioni possono essere realizzate con diverse sostanze, o materiali:

-Otturazioni in oro che utilizzate soprattutto nel passato hanno il vantaggio di essere resistenti, ma sono care, di difficile applicazione e di colorazione diversa da quella del dente

-Otturazioni con una amalgama metallica, che sono efficaci e resistenti, ma il colore argenteo è antiestetico

-Otturazioni bianche, che sono realizzate attraverso un composto di resine, gradevoli esteticamente epiù care. Dopo qualche anno il composto si deteriora e cambia colorazione

-Le otturazioni realizzate con sostanze ceramiche,o porcellane: sono estetiche e resistenti, ma vanno utilizzate solo quando non entrano a contatto con altri denti perché abrasive

-Le otturazioni in polielettroliti vetrosi sono di facile applicazione e poco resistenti. Sono particolarmente adatte ai denti da latte, o per una otturazione temporanea

Come si realizza l’otturazione?

Le otturazioni si realizzano con un unico e definitivo intervento salvo in alcuni casi particolarmente complessi quando è necessario precedere l’otturazione definitiva con una temporanea che sarà realizzata con una amalgama facilmente asportabile.

L’otturazione, realizzata nel Centro Vitaldent di Ferrara, o in qualsiasi altro Centro della nostra rete è un’operazione semplice e non molto dolorosa, ma generalmente, soprattutto quando il paziente è spaventato, viene preceduta da una anestesia locale.

Prima di riempire la fessura il dentista elimina con il trapano odontoiatrico i tessuti danneggiati, le parti cariate e pulisce i residui di placca batterica presenti nel foro. In caso di una carie particolarmente profonda il dentista, prima di otturare, deve proteggere il nervo utilizzando un “liner”.

Terminata l’otturazione il dentista limerà l’otturazione per renderla uniforme alla superficie del dente.

Solo poche ore dopo l’intervento il vostro dente riacquisterà la sua forma e salute originaria e il vostro sorriso tornerà lucente.

Quando non si può realizzare una otturazione?

In alcuni casi particolarmente gravi, ad esempio in presenza di una pulpite non trattata, di gravi malattie orali, di un dente eccessivamente deteriorato e di una carie troppo profonda, non è possibile otturare il dente e si dovrà procedere a un trattamento di devitalizzazione, o all’estrazione del dente.

Il Centro Vitaldent di Ferrararicorda che per ridurre il rischio di carie è importante la prevenzione:

Vi consigliamo di mantenere la corretta igiene orale quotidiana e di recarvi una volta ogni sei mesi in uno dei nostri centri per una visita di controllo e per una seduta di detrartrasi professionale.

In Vitaldent utilizziamo i trattamenti odontoiatrici più moderni e efficaci, attraverso il Diagnodent potremo rivelare, utilizzando la tecnologia laser, la presenza di carie in maniera indolore e efficace.

http://www.vitaldent.com/it/trattamenti_odontoiatria_scegli.jsp

Affidate il vostro sorriso a Vitaldent: da oltre 20 anni ci occupiamo con professionalità e con soluzioni  innovative della salute orale dei nostri pazienti.

Fonte: http://http://blog.vitaldent.com/it/vitaldent-ferrara-come-otturare-una-carie/