visita odontoiatrica roma

Medicina postato da Dentista Roma || 4 anni fa

Visita Odontoiatrica

La visita odontoiatrica è il primo strumento che lo specialista ha per poter mantenere la salute orale in toto.
Si calcola che circa il 60% degli italiani non è mai stato dal dentista e del rimanente 40% solo una minima parte fa delle visite odontoiatriche di controllo.
La visita odontoiatrica di controllo è molto importante e gli intervalli per una corretta prevenzione sono in media di sei mesi e così possiamo tenere sotto controllo le varie patologie in fase iniziale.
La prima visita odontoiatrica è consigliabile intorno ai sei anni di età; in questa prima visita valuteremo la normale crescita dei denti e delle strutture ossee, la presenza di carie, che andremo a curare immediatamente perché in questo modo eviteremo il “mal di denti” al bambino e tenendo il dente in arcata andremo a mantenere i giusti spazi per una corretta crescita dei denti definitivi.
Durante la visita odontoiatrica andremo anche ad insegnare, sia al bambino che allʼadulto, le corrette tecniche di igiene orale. Lʼigiene orale è un punto fondamentale della visita odontoiatrica perché ci permette di prevenire infiammazioni quali gengiviti e parodontiti che possono sfociare nella perdita dei denti.
Durante la visita odontoiatrica Andremo ad evidenziare la presenza di eventuali carie, alterazioni della funzione, piani cura per terapia ortodontica (con lʼaiuto di esami radiologici quali ortopanoramica e telecranio), e nei casi necessari piani cura per ristabilire la corretta funzione masticatoria ed una bella estetica attraverso faccette dentali,sbiancamento dentalecapsule dentali metal- free. Nei pazienti con mancanza di denti studieremo il modo migliore per sostituire i denti mancanti attraverso terapie conprotesi mobiliprotesi fisse con ponti, implantologia dentale.
Prima di fare un piano cura per lʼinserimento di impianti dobbiamo valutare lo stato dellʼosso e faremo questo con un ortopanoramica è un esame cone-beam che ci permette di avere una visione tridimensionale dellʼosso. Se lo se non dovesse essere sufficiente per lʼinserimento di impianti andremo a programmare una rigenerazione ossea guidata o un grande rialzo del seno mascellare in base alle esigenze del paziente.
 La visita odontoiatrica non si ferma solo allʼesame dei denti e delle gengive ma ci permette di esaminare anche le mucose della bocca. In questo modo andremo a fare, in alcuni casi con biopsia ed esame istologico, diagnosi differenziale tra lesioni benigne e lesioni precancerose e lesioni più gravi.
Tra le lesioni più frequenti abbiamo le leucoplachia e e il lichen- planus.
Si deduce da quello che abbiamo scritto lʼimportanza della visita odontoiatrica che nello studio odontoiatrico Giancarlo Ciama in Roma è sempre gratuita.

Fonte: https://www.studiodentisticociampa.it/visita-odontoiatrica/