Cardiologia Siracusa - Presso la Casa di Cura Villa Rizzo, specialisti di provata esperienza eseguono consulenze su tutte le branche della Cardiologia quali

Visita cardiologica a Siracusa? Clinica Villa Rizzo

Medicina e Salute postato da Lambretta || 4 anni fa

Cardiologia Siracusa - Presso la Casa di Cura Villa Rizzo, specialisti di provata esperienza eseguono consulenze su tutte le branche della Cardiologia quali:

- cardiologia ischemica

- insufficienza cardiaca

- valvulopatia

- cardiopatia delle donne

- ipertensione arteriosa

- valutazione pre-operatoria

Cardiologia Siracusa  - Per soddisfare questa importante e vitale esigenza di prevenzione cardiologica Villa Rizzo viene incontro alle esigenze dei pazienti che intendono prevenire le patologie cardiache attraverso dei progetti di prevenzione.

Qualora il nostro specialista cardiologo durante il progetto di prevenzione ritenga necessaria l’esecuzione di ulteriore esami di approfondimento,  verranno applicate a tariffe agevolate.

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari. Cioè quelle malattie che riguardano il cuore e il sistema circolatorio.

Gli specialisti che operano in questo campo si chiamano cardiologi, e il loro scopo è quello di migliorare, attraverso il trattamento terapeutico, medico e chirurgico le cardiopatie congenite.

L’opera dei chirurghi ha permesso la sopravvivenza di moltissimi bambini che soffrivano di questa malattia, consentendogli di diventare adulti e condurre una vita normale.

Prevenire le patologie cardiache attraverso dei progetti di prevenzione è importante.

Le malattie cardiovascolari quali l'infarto o l'ictus cerebrale rappresentano la prima causa  di morte in Italia.

Oggi la diagnostica per la Cardiologia e le terapie di cui disponiamo mettono il Cardiologo nella condizione di poter ridurre sempre più il numero di decessi per patologie cardiovascolari.

E' importante quindi a tutte le età effettuare prevenzione cardiologica e gli esami specialistici diagnostici.

Per soddisfare questa importante e vitale esigenza di prevenzione Cardiologia, la Clinica Villa Rizzo viene incontro alle esigenze dei pazienti che intendono prevenire le patologie cardiache attraverso dei Progetti di Prevenzione.

Scegli il tuo piano prevenzione, contattando la Clinica Villa Rizzo.
Presso la Clinica Villa Rizzo è possibile seguire un percorso di prevenzione cardiologica:

Cardiologia Siracusa a Villa Rizzo - Ecocardiogramma

Fornisce immagini dalle quali si possono trarre utilissime indicazioni sull'anatomia, sul funzionamento e sullo stato di salute del cuore.

Consente di esaminare la morfologia delle strutture cardiache (pareti, valvole, cavità) e di studiare il funzionamento del cuore in movimento (contrattilità, flussi, portata).

Le indicazioni si stanno estendendo notevolmente poiché fornisce informazioni preziose sia sulle strutture che sulla funzioni del cuore.

Gran parte delle patologie cardiache trovano indicazione all'ecocardiografia, in particolar modo le malattie valvolari e parietali del cuore, la cardiopatia ischemica.

Cardiologia Siracusa a Villa Rizzo -  Elettrocardiogramma (ECG)

Identifica la presenza di disturbi del ritmo cardiaco o della propagazione dell'impulso elettrico (alterazioni della conduzione) e di alterazioni miocardiche conseguenti a sofferenza ischemica (coronaropatie).

Cardiologia Siracusa a Villa Rizzo - Holter Pressorio

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande come un “Walkman”) fissato in vita con una cintura.

E' in grado di rilevare con molta accuratezza le variazioni della PA, determinando un profilo pressorio che rispecchia maggiormente quello reale.

Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:

pazienti con ipertensione arteriosa instabile (i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro)

pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale

pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore (la pressione alta infatti, danneggia le arterie anche se rimane alta solo per alcune ore della giornata)

pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso ecc.)

Cardiologia Siracusa a Villa Rizzo - Holter Cardiaco

Esame eseguito per analizzare l'attività elettrica del cuore nelle 24 ore e valutare la risposta cardiaca del paziente durante una sua "giornata tipo". Mediante un piccolo apparecchio, che il paziente indossa per tutta la giornata, si fa una registrazione continua del suo elettrocardiogramma che permette così di studiare un'eventuale aritmia o la presenza di segni di cardiopatia ischemica riferibili a sintomi accusati dal paziente.

Durante la giornata di esecuzione dell'esame è possibile lavorare; anzi, è necessario svolgere tutte le funzioni abituali della giornata.