Vincenzo Paradiso è un manager attivo dal 2014 nel settore della sicurezza. Al vertice di IVRI con l’incarico di Direttore Generale, ha ricoperto numerosi ruoli in ambito accademico

Servizi postato da articolinews || 5 anni fa

Professionista specializzato nel settore del management, Vincenzo Paradiso è stato nominato nel 2014 Direttore Generale di un'importante società leader nel panorama della sicurezza, IVRI.

Vincenzo Paradiso, direttore generale IVRI

Vincenzo Paradiso, formazione e impegni accademici

Nato e cresciuto in Sicilia, Vincenzo Paradiso conclude il proprio periodo di formazione universitaria alla fine degli anni '80. Laureatosi in Filosofia all'Università degli Studi di Palermo nel 1988, decide di approfondire la propria preparazione specializzandosi in materia di management. Propedeutici allo sviluppo delle competenze sono i numerosi master che frequenta successivamente, a partire da quello organizzato da Elea/Olivetti in collaborazione con MeSvil, "Specialisti nel settore delle nuove tecnologie". Dopo aver seguito nel triennio 1988 - 1990 il corso in Management Generale (Prosvi e Berkeley University of California) e nel 1992 il Master in Sistemi Informatici (Università Bocconi di Milano), Vincenzo Paradiso consegue cinque anni più tardi il Master in Tecniche Dirigenziali nelle PA (CERISDI di Palermo). Gli sviluppi della carriera professionale non lo distolgono dalla volontà di affinare ulteriormente le proprie skills. Nel decennio successivo arricchisce infatti il suo know how attraverso il Master in Diritto e Gestione della Documentazione Amministrativa (Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali del CEIDA di Roma) e il Master "Ambrosetti Sviluppo" (Ambrosetti The European House di Palermo). Grazie alla profonda e costante preparazione, Vincenzo Paradiso è stato chiamato a collaborare con diversi atenei della Regione Sicilia: Docente di Cultura d'Impresa nella Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Catania, si è occupato inoltre della Progettazione del Sistema Informativo dell'Opera Universitaria di Palermo in veste di responsabile.

Vincenzo Paradiso: dall'esordio professionale alla direzione di IVRI

È agli inizi degli anni Novanta che Vincenzo Paradiso muove i suoi primi passi come dirigente. A pochi anni di distanza dal conseguimento della laurea ricopre infatti diversi ruoli ai vertici del CERISDI di Palermo, tra i quali quello di Direttore Generale. Verso la fine di questo decennio approda in SchlumbergerSema come Responsabile Commerciale della Pubblica Amministrazione per la Regione Sicilia. Lasciata quest'ultima nel 2002, entra in Sviluppo Italia Sicilia S.p.A., società in cui è nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale. Tale esperienza si conclude dopo oltre dieci anni, nel 2014, quando Vincenzo Paradiso viene chiamato dall'istituto di vigilanza IVRI a guidare il processo di trasformazione in società di security. Da allora il manager di origini siciliane riveste la carica di Direttore Generale. Ruolo al quale somma le mansioni di Membro del Consiglio di Amministrazione, MondialBrokers Insurance Services, Presidente del CdA, Re.crew S.r.l., e membro dell'Executive Club di Business International. Presidente della Compagnia delle Opere tra il 2001 e il 2003, Vincenzo Paradiso è attivo in campo solidale, sostenitore della Fondazione AVSI e del Banco Alimentare. Nel 2016 il Principato di Monaco gli ha assegnato il titolo di Ambasciatore per il Turismo d'Affari.

Fonte: http://www.professionistiitaliani.it/Profilo-utente/558-Vincenzo-Paradiso.html