Dal punto di vista turistico, l’Italia è una meta molto ambita. Il flusso turistico incoming si sta incrementando nonostante la crisi, perché gli stranieri ambiscono a vedere le bellezze italiane s...

Villaggi vacanze per single in Italia

Turismo postato da SergioMilli || 7 anni fa

Dal punto di vista turistico, l’Italia è una meta molto ambita. Il flusso turistico incoming si sta incrementando nonostante la crisi, perché gli stranieri ambiscono a vedere le bellezze italiane senza rinunciare al lusso. Per questo, i villaggi vacanze in Italia sono tra le strutture ricettive più ambite. A sorpresa, anche molti italiani scelgono di spendere il loro tempo libero estivo in territorio italiano e all’insegna del Made in Italy, scegliendo strutture turistiche italianea discapito di villaggi turistici stranieri. Merito anche della fantasia degli operatori, i quali hanno capito come attirare i diversi tipi di turista.  

Chi si può trovare in un villaggio turistico italiano.

  Bisogna dimenticare i tipici film degli anni Ottanta, dove i villaggi turistici erano costellati dalla tipica famiglia tradizionale e i villaggi vacanze italiani facevano affari d’oro sicuramente nel periodo di Agosto, perché tutti si fiondavano solo in spiaggia e in piscina e bastava un buffet a calmare la fame a pranzo e a cena. Se allora le fabbriche e gli uffici chiudevano in occasione della festività di Ferragosto, adesso ogni persona può chiedere le ferie tutto l’anno e pretende i comfort moderni e orari flessibili. In Italia, queste particolari strutture ricettive possono essere occupate anche tutto l’anno, perché molti operatori turistici hanno dotato gli alloggi con riscaldamento e pompe di calore. Un villaggio turistico può essere usufruibile anche nel periodo primaverile o in occasione delle ferie pasquali, oppure ospitare gruppi particolari per tutto l’arco dell’anno. Un esempio sono i single, di solito professionisti o giovani, che possono prediligere i villaggi turistici italiani per conoscere l’anima gemella, divertirsi e ricaricare le batterie, soprattutto nei periodi di bassa stagione o addirittura oltre il periodo estivo. Perché un giovane e un single possono preferire un villaggio turistico in Italia? Non è il prezzo a determinare la scelta, bensì cosa cerca il cliente: giovani e single vogliono divertirsi, ma anche avere determinati servizi, come Internet e prese USB in camera per connettersi via smartphone o tablet con l’ufficio o con i social; avere la comodità di frequentare locali alla moda, con la sicurezza che se si esagera nel divertirsi, si torni alla base senza conseguenze; e per ultimo, la possibilità di visitare e gustare la località italiana in tutta la sua genuinità. Un villaggio vacanze è per natura un luogo in cui si concentrano intrattenimento e benessere, quindi un giovane, per giunta single, può frequentare palestra e la discoteca all’interno della struttura ricettiva, facendo nuove conoscenze e senza rinunciare alle sue abitudini.