Nel cuore della Toscana si erge Villa di Masseto: costruita nel XV secolo, è oggi una splendida location che ospita eventi di prestigio o soggiorni per trascorrere una vacanza rilassante sospesi tra storia...

Villa di Masseto: gli interventi di restauro del complesso quattrocentesco

Turismo postato da articolinews || 7 anni fa

Nel cuore della Toscana si erge Villa di Masseto: costruita nel XV secolo, è stata restaurata integralmente e oggi è una splendida location che ospita eventi di prestigio o soggiorni per trascorrere una vacanza rilassante sospesi tra storia e modernità.

Villa di Masseto

Storia e caratteristiche di Villa di Masseto

Situata nel verde delle colline toscane a Pontassieve, vicino a Firenze, Villa di Masseto è stata costruita nel XV secolo. Si estende su una superficie di circa 800 metri quadrati sviluppati intorno al chiosco centrale. Sospesa tra storia e modernità, conserva ancora gli arredi e l'aspetto originario grazie a un'importante operazione di restauro che ha permesso di recuperare i pavimenti in cotto dell'epoca, i soffitti a cassettoni e i radiatori ottocenteschi. Allo stesso tempo gli impianti, i bagni e la torre, integralmente restaurata, sono stati oggetto di alcuni interventi di ammodernamento per consentire agli ospiti di vivere un soggiorno confortevole e rilassante. Il complesso vanta al suo interno due giardini, uno all'italiana e l'altro all'inglese. Al piano terra della Villa di Masseto si trova la sala dello Specchio, accompagnata da un salotto con una finestra che si affaccia sul giardino. Sono presenti, inoltre, una zona pranzo, una cucina e un'ampia family room con televisione. Salendo al primo piano si contano sette camere, cinque bagni, la sala da biliardo, un salotto, la cucina e la Loggia. La Torre occupa il terzo e quarto piano, strutturati per contenere due camere e un angolo cottura. Un'altra cameretta con bagno si incontra nel piano chiamato "mezzanino". La vista del panorama dalla Torre che domina la vallata è uno dei motivi che spinge gli ospiti a tornare prima o poi nella tenuta quattrocentesca.

Villa di Masseto: la cornice ideale per eventi e attività di ogni tipo

Villa di Masseto è una location particolarmente suggestiva e ideale per ospitare diversi eventi: matrimoni, cene aziendali, feste, serate a tema, ma anche riunioni di famiglia e corsi di yoga. Gli spazi ampi e luminosi possono contenere fino a cento persone e sono adattabili alla tipologia di manifestazione che vi si vuole realizzare. È anche provvista di una piscina in giardino che consente di realizzare eventi all'aperto. Villa di Masseto si trova inoltre in una posizione ottimale per gli amanti del golf e dello shopping: nelle vicinanze sono presenti infatti due degli outlet di abbigliamento più famosi della Toscana e in un raggio di 30 chilometri due importanti Golf Club. In zona poi si incontrano anche numerosi impianti sportivi, di tennis e maneggi nei quali gli ospiti possono intrattenersi durante la giornata.