Vieni in Umbria ad ottobre : delizia tutti i sensi..dal festival del cioccolato a perugia al festival del Blues sul Lago TrasimenoSono finite le ferie estive..ma l'Umbria continua ad invogliare il viaggiatore...

Eventi postato da bebeagri || 13 anni fa

Sono finite le ferie estive..ma l'Umbria continua ad invogliare il viaggiatore sensibile e curioso con una serie di eventi particolari che si distribuiscono per tutto il mese di Ottobre!
Città e borghi medievali cambiano "veste" per ospitare eventi culturali ed enogastronomici così disparati tanto da accontentare anche il turista più esigente!
Per la settimana centrale di ottobre(15-24) la città di Perugia si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per  far conoscere e gustare al meglio tutto il piacere del cioccolato con la famosa maifestazione di Eurochocolate , arrivata ormai alla sua 17ettesima edizione.

Il format è quello di sempre che ha determinato il successo della manifestazione: eventi di animazione firmati dalle principali aziende cioccolatiere partner, degustazioni guidate e laboratori per valorizzare la cultura del cioccolato, la possibilità di conoscere tante diverse tipologie di cioccolati e di prodotti di pasticceria.

Caratteristico agriturismo dove poter soggiornare a 2 passi dalla manifestazione è la "Country House Perugia"un angolo di tranquilla serenità, frutto dell'accurata ristrutturazione di un antico casale di inizio secolo e del vicino essiccatoio del tabacco.
1 camera  matrimoniale con bagno privato in B&B costa 112 euro al giorno. Se poi volete riscoprire le tradizioni agricole ed i prodotti tipici dell'Umbria la Country House vi aspetta nella calda atmosfera del vicino ristorante di famiglia.

Dal bellissimo borgo etrusco di Perugia ..prendete la macchina e andate verso il Lago Trasimeno dove per il 15-16.-17 Ottobre vi aspetta a Castiglione del Lago "L'Altrocioccolato".
Al centro della manifestazione il cioccolato nelle sue diverse declinazioni, ma anche convegni ed esperienze di produzione dal sud del mondo.
Il comprensorio del Lago Trasimeno per questo periodo offre anche Bianco, Rosso e Blues, la rassegna(fino al 30 di Ottobre) in cui le strade del Blues e del Vino si incrociano grazie al sodalizio di Trasimeno Blues con La Strada del Vino dei Colli del Trasimeno. La musica si fonde con le eccellenze enogastronomiche locali in contesti naturalistici suggestivi ed affascinanti e in luoghi colmi di arte e cultura quali musei, teatri, palazzi storici e castelli: cornici ideali per la musica che proviene dall’anima.

Sul lago Trasimeno ed a km. 7 dalla Toscana a "Panicarola"nel piccolo Borgo Badiali, sorge Residenza il Casato Lago Trasimeno un antico casale del '600 ampliato nel corso dei secoli e ristrutturato mantenendone il valore storico, trasformato ora in Osteria ed Appartamenti per Vacanze.Situato in un ambiente rurale, dove la campagna circonda piccoli borghi medievali ed il lago, immerso fra piccole fattorie che modificano con le semine i colori della natura, il giallo dei girasoli, il rosso dei papaveri o l'ocra del grano , verrete ospitati in appartamenti indipendenti che possono accogliere sia gruppi familiari che coppie per weekend o settimanalmente.
Per Ottobre un soggiorno costa solo 65 euro a persona a notte con cena inclusa (min. 2 notti).

In Umbria, terra di boschi,oliveti e vigne l'autunno è magico. Vino, olio, castagne sono i protagonisti dei mesi autunnali e vengono celebrati attraverso una manifestazione suggestiva che si svolge dal 30 di ottobre al 21 Novembre: "Sentieri d'Autunno"

Nel mese di Novembre sono previste escursioni sulle colline intorno al lago con soste e degustazioni presso le cantine e frantoi per assaggiare il vino novello, l’olio nuovo e i ricchi prodotti tipici dell’autunno.
Chi volesse partecipare alla manifestazione troverà condizioni molto vantaggiose presso le diverse strutture di ospitalità.

Per queste ed altre manifestazioni contattateci al seguente indirizzo di posta elettronica
rebecca@agriturismo.pg.it


Saremo ben felici di esaudire ogni vostro desiderio!!

Fonte: http://www.allwebitaly.it/