Online e nei negozi di abbigliamento si trovano tantissimi modelli di vestitini, completini e accessori per neonati e bambini di pochi anni, alcuni veramente graziosi e coloratissimi. Come sceglier...

Vestitini per Neonati: Quali Preferire?

Cultura e Società postato da LucianaM || 7 anni fa

Online e nei negozi di abbigliamento si trovano tantissimi modelli di vestitini, completini e accessori per neonati e bambini di pochi anni, alcuni veramente graziosi e coloratissimi. Come scegliere però in maniera sensata qual è l’abbigliamento più adatto a un neonato? Tantissimi sono infatti i dubbi che assalgono le neomamme, i neo papà, ma anche nonni e zii, quando si tratta di abbigliamento per neonati e quando si è alle prese per la prima con la preparazione del corredino per il bimbo. Avrà caldo? Avrà freddo? Sono meglio i capi in materiale naturale o sintetico? Quali scarpine servono? E il cappellino?  

L’Abbigliamento Migliore per i Neonati

Nel primo anno di vita il bambino ha una pelle particolarmente delicata che va protetta e che ha bisogno quindi di essere in contatto con materiali che non provochino fastidi o irritazioni. L’ideale è mettere al neonato un body di cotone, non necessariamente biologico, adatto sia all’estate che all’inverno. Da evitare è la lana in quanto potrebbe causare delle irritazioni alla pelle delicata del neonato. Il body può essere a mezza manica, ma anche un body a manica lunga andrà benissimo per i mesi più freddi. Sopra il body si può far indossare una colorata tutina. Body e tutina per il neonato nei suoi primi mesi di vita sono sufficienti.  L’importante è che i genitori scelgano indumenti semplici, con allacciature ridotte al minimoper aver la possibilità di cambiare il pannolino senza svestire completamente il neonato ogni volta che ce n’è bisogno.  

Cosa Evitare nel Corredino per il Bambino Fino a 24 Mesi

Da evitare, durante i primi mesi, sono fibbie, lacci, bottoni e tessuti rigidi che potrebbero creare fastidi, irritazioni o risultare pericolosi. Anche le scarpine non sono necessarie, per quanto in commercio ci siano dei modelli davvero deliziosi, e potrebbero essere evitate fino al compimento circa del primo anno di età o fino al momento in cui il bambino inizia a fare i primi passi. Il cappellino va bene usarlo quando serve, d’inverno quando fa troppo freddo e d’estate per proteggere dalla luce del sole troppo intensa, ma non è necessario farlo tenere sempre addosso, conoscendo l’antipatia che molti bimbi provano nei confronti di questo indumento.   Un altro punto molto importante da conoscere quando si comprano i primi vestitini per neonati è di non coprire eccessivamente il bambino con il timore che essendo più piccolo, soffra di più il freddo. L’effetto a cipolla è da evitare, a meno che non si sia in primavera o autunno, quando il tempo cambia velocemente ed è comodo poter coprire velocemente di più o lasciare più leggero il bambino.