se ci accingiamo a metterci in viaggio in auto per andare in un paese europeo è bene avere dietro una copia del verbale unico europeo da utilizzare nel malaugurato caso di sinistro

Verbale unico europeo per le vacanze all'estero

Utilità postato da Matt81 || 12 anni fa

Estate, tempo di vacanze. Come tutti gli anni le ferie si avvicinano e milioni di persone metteranno in movimento per le località turistiche allo scopo di godersi il meritato riposo in villeggiatura. Il rito delle ferie soprattutto in Italia, sembra non conoscere ostacoli. Anche la crisi economica non sembra scoraggiare i patiti delle vacanze disposti anche indebitarsi pur di partire.
In moltissimi si sposteranno in automobile sottoponendosi di conseguenza a viaggi lunghi e faticosi, lunghe code in strade, autostrade e snervanti attese ai distributori e ai caselli autostradali. In simili situazioni può capitare facilmente di incappare in piccoli incidenti dettati perlopiù dalla stanchezza come tamponamenti o simili. Occorre quindi prestare la massima attenzione e avere al proprio fianco possibilmente un'altra persona in grado di guidare onde dividere la fatica di queste modalità di viaggio.

E, inoltre, occorre portarsi dietro la constatazione amichevole da poter compilare congiuntamente con le persone coinvolte in caso di incidente automobilistico. Il foglio di constatazione amichevole è assai utile e consente all'assicurazione di liquidare un sinistro in tempi molto più rapidi. A questo proposito è utile informarsi presso la propria compagnia di assicurazioni auto o con il proprio agente per riceverne una copia.

Se invece ci accingiamo a metterci in viaggio per le vacanze verso una meta turistica europea è bene portarsi dietro una copia del verbale unico europeo tale documento consente di compilare le caratteristiche di un malaugurato eventuale sinistro automobilistico. Al contrario del foglio di constatazione amichevole, verbale unico europeo non è volto a stabilire torto e ragione tra gli automobilisti coinvolti ma semplicemente documenta il sinistro. Saranno poi le assicurazioni alla documentazione a valutare torto e ragione. Nella fattispecie onde coadiuvare il lavoro delle assicurazioni se possibile, è bene correlare il verbale unico europeo anche con fotografie del sinistro, del luogo in cui sinistro è avvenuto allo scopo di capire la dinamica, del punto di impatto tra i due veicoli e delle targhe dei veicoli coinvolti.