Veranda roulotte: come scegliere la più adatta alle nostre esigenze. Guida semplice, rapida e intuitiva!

Veranda roulotte: come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze?

Diari di Viaggio postato da grace_opt || 7 anni fa

Veranda roulotte: come scegliere la più adatta alle nostre esigenze. Guida semplice, rapida e intuitiva!


Con l’avvicinarsi della bella stagione, l'esigenza di chi ama la natura e l'avventura è capire dove e come trascorrere le vacanze. Che sia in campeggio o in montagna, gli amanti della natura, veterani di lungo corso del vivere il verde, avranno già operato una delle scelte più decisive: come scegliere la propria veranda roulotte. Ecco di seguito una breve guida per esperti e neofiti del campeggio.


Scegliere la veranda non è certo cosa semplice in quanto bisogna tenere in considerazione pochi ma importanti fattori che possono determinare l'efficienza ed il confort in termini di comodità e incolumità degli abitanti.


Il primo passo da fare è determinare la taglia: misurare la copertura perimetrale della vostra roulotte iniziando da terra seguendo la canalina di gronda e arrivando a terra, mantenendo la caravan in posizione di traino. Naturalmente ci sono diversi tipi di roulotte: se si possiede una roulotte aerodinamica, determinare la misura della veranda è un pò più complesso ma non impossibile. E' necessario uscire dalla canalina di gronda prima che abbia inizio l'angolo aerodinamico. In questo caso sarebbe consigliabile acquistare verande con aletta di compensazione per garantire una perfetta aderenza tra stuttura perimetrica della roulotte e il perimetro stesso della tenda.


Nello specifico, determinare la giusta misura è importante in base alla posizione della roulotte. E' necessario posizionare la caravan su un terreno in piano e misurare la sua copertura perimetrale da "terra a terra", seguendo il profilo in alluminio. Se si utilizza un pavimento rialzato dentro la veranda, invece, è necessario pareggiare la quota d'altezza della roulotte e quella del pavimento, misurare poi lo sviluppo perimetrico della roulotte da "pavimento a pavimento" e fissare infine la veranda sullo stesso.


Per stabilire la giusta taglia del parasole basta misurare l'architrave della veranda che possedete, ossia la proiezione della larghezza massima coperta dalla canalina di gronda (lunghezza della base del triangolo generato da questa proiezione). Considerare la veranda caravan come una vera e propria abitazione è importante per viverla al meglio. E' dunque necessario considerare tutti gli optional del caso. Partendo dalla cucina, praticamente indispensabile, che è un optional che espande in misura più o meno considerevole lo spazio interno alla veranda. Può essere installata su ambo le aperture laterali semplicemente smontando le pareti.

La camera ospiti interna alla cucina è un accessorio da cui non si può prescindere se si decide di utilizzare la cucina come camera supplementare, implementabile piuttosto facilmente per mezzo di appositi ganci.

 

Si passa poi a quello che viene definito "soggiorno" o "divisorio per cucina" che altro non è che una parete per dividere l'area cucina dalla restante parte della veranda. Nel caso i nostri ospiti pernottino nella nostra veranda roulotte, è possibile allestire una camera dedicata appositamente per loro. La camera interna per gli ospiti, potrà essere agganciata all'interno della veranda con la possibilità, appunto, di permette di creare una ulteriore camera per un paio persone.